MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

#Covid19 e nuovi protocolli per i medici di base, Buzzelli “numeri di oggi non indicano un’emergenza. Procedure poco chiare per tamponi direttamente ai pazienti”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
13 Ottobre 2020
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

 

Tagliacozzo. Con il nuovo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i medici di base potranno effettuare direttamente i tamponi alle persone venute in contatto con pazienti risultati positivi al Covid19. Ne abbiamo parlato ieri sera con il medico di base referente della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, il dottor Pietro Buzzelli che #InPrimaLive ha sottolineato l’attesa di un maggior numero di positivi, in relazione all’aumento dei tamponi effettuati. Intervistato da Raffaele Castiglione Morelli, Buzzelli ha affermato che le procedure dei medici di Base al momento non sono chiare, ma non bisogna entrare nel panico anche perché i numeri di oggi sembrano evidenziare un carattere non emergenziale dell’epidemia, ma non si possono escludere nuovi pericoli per il futuro.

La Cantina del Fucino dà il via al conferimento delle uve, Savina: “qualità eccellente”

11 Ottobre 2025

Oro verde: viaggio sensoriale nell’olio EVO con lo chef Davide Nanni

11 Ottobre 2025

A stretto contatto con numerosi pazienti che in questi giorni la chiamano anche ai primi sintomi. Lei come gestisce la sua utenza in questo periodo? Cominciano in questi giorni i primi sintomi influenzali, raffreddore mal di gola, febbre e tosse e diviene un problema fare differenze. Molti quindi richiedono un maggior uso dei tamponi e presidi diagnostici. In questo momento, da parte dei medici di base prendersi la responsabilità di dire “no, non hai patologie Covid” e addirittura certificarlo per far tornare i bambini a scuola è un problema non da poco. Le procedure che ci vengono consigliate non sono nemmeno molto chiare tanto che con tutti i rappresentanti e le Asl siamo sempre in riunione e discussione.

Lei quando consiglia di fare il tampone? Adesso c’è un po’ una fobia e tutti correrebbero a fare i tamponi anche senza motivazioni valide. Le persone che vengono a contatto diretto con un a persona risultata positiva devono fare il tampone, ma non il giorno dopo. Devono passare almeno 4-5 giorni. Per coloro che hanno avuti contatti indiretti (persone che hanno avuto contatti con terzi che a loro volta hanno avuto contatti con positivi), ci sarebbe bisogno di una auto-quarantena responsabile: evitare loghi affollati e aspettare che la persona con cui si sia venuta in contatto e faccia il tampone e se questa è negativa non bisogna fare nulla, viceversa è necessario il tampone.

Vaccino influenzale: sì o no?  Il vaccino ha una sua funziona nel limitare i contagi sui virus influenzali. Ovvio che nelle persone a rischio sarebbe molto consigliabile. Non è consigliabile farlo a tappeto a tutta la popolazione, anche perché non sarà disponibile per tutti. Rimangono le indicazioni date: vaccino per persone anziane e con particolari problematiche.

Questa seconda ondata c’è o ci sarà? Secondo me, al momento non stiamo vivendo un’emergenza, stando anche ai dati epidemiologici, che sono molto ridotti rispetto a quelli di Marzo e di Aprile. Questa è un’ondina rispetto al passato. Non per sminuire il pericolo di una nuova ondata, ma bisogna dire che oggi il virus esiste e si propaga, ma dobbiamo anche abituarci al fatto che all’aumento dei tamponi aumenteranno anche i positivi, in maggioranza asintomatici, specie fino a quando non ci sarà un nuovo vaccino. Oltre la mascherina, quello consiglio più spesso ai miei pazienti è di lavare le mani.

Next Post

Avezzano, Di Pangrazio firma ordinanza per riscaldamenti nelle scuole e strutture pubbliche a partire da oggi: "un atto di prevenzione"

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    239 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    420 shares
    Share 168 Tweet 105
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    222 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication