MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sindaci della Marsica scrivono a Marsilio e Asl: riaprire ospedale Pescina. Risposta negativa da parte di Testa

Andrea Rosati di Andrea Rosati
19 Marzo 2020
A A
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. “La struttura ospedaliera del ‘Serafino Rinaldi’ di Pescina deve tornare operativa, perché in questa emergenza può essere utilizzata per supportare logisticamente le esigenze dell’Ospedale di Avezzano, così come quelle di tutta la sanità regionale”.

È l’istanza formulata in una lettera inviata il 12 marzo scorso al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, da parte di una decina di sindaci della Marsica dell’est, tra cui il primo cittadino di Pescina, Stefano Iuianella, in riferimento all’ospedale del comune marsicano, prima depotenziato con il commissariamento per deficit della sanità, e poi chiuso il 9 marzo scorso dalla stessa aziende sanitaria in seguito al caso di positività di un medico che ha operato nel punto di primo intervento. Il punto non verrà riaperto perché gli operatori sono stati trasferiti ad Avezzano.

Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

27 Novembre 2025

Orsi e salvaguardia dei frutteti, dalla Regione oltre 142mila euro al Comune di Morino

27 Novembre 2025

Iulianella aveva scritto anche al direttore della Asl Avezzano- Sulmona-L’Aquila, Roberto Testa, che però ha risposto negativamente. Mentre Marsilio non ha fatto sapere il suo pensiero. “Abbiamo scritto a Testa e Marsilio” spiega il fautore dell’iniziativa, il sindaco Iulianella “per chiedere la riapertura e successivamente la riqualificazione del ‘Rinaldi’ di Pescina che in questi anni è stato declassato con la chiusura di servizi e reparti fino a renderlo punto di primo intervento. E questo nonostante servisse un territorio molto vasto e una popolazione importante. Il solo Testa” continua il sindaco “ci ha risposto che non si può riaprire perché il personale la cui quarantena scade il 22 marzo prossimo, sarà operativo ad Avezzano.

Bisogna rivedere questa decisione e assumere nuovo personale. Ci rendiamo conto di questa emergenza, ma la pandemia ha dimostrato che finora la politica sanitaria ha fallito e servono altri ospedali nei vari territori perché altrimenti quello più grandi collassano, come sta avvenendo per Avezzano”.

I sindaci annunciano che “decorsa l’emergenza, non mancheremo di tutelare, in ogni sede, anche giudiziaria, il diritto alla salute delle nostre comunità”.

Next Post

Emergenza Coronavirus, Dell'Olio (Odec): invertire la rotta, con queste misure migliaia di imprese spariranno

Notizie più lette

  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    579 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    296 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    145 shares
    Share 58 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication