Pescina. Il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione a tutela del fiume Giovenco alla luce della polemica sul progetto di irrigazione del Fucino che lo metterebbe a rischio. Tante sono state le foto postate sui social con l’hashatag #iosonoberardo.
“Molti di voi in questi giorni stanno fotografando e filmando, spontaneamente, uno scorcio caratteristico del nostro fiume Giovenco, quale dissenso rispetto all’ipotesi di derivare l’acqua a monte dell’abitato di Pescina – esordisce Iulianella – Ora, perché non catalizzare questa popolare reazione di protesta sotto l’hashtag #IosonoBerardo?”.
“Ovviamente il riferimento è al celebre protagonista del Romanzo Fontamara, Berardo Viola, un cafone che reagisce ai soprusi portando alla ribellione anche i suoi compagni. Un hashtag che dovrà accompagnare foto, video, selfie, post, o altro con il nostro amato Giovenco. Una campagna social in difesa del territorio. Che fare??? Lo difendiamo???”, chiosa il sindaco con una “call to action” in piena sintesi con lo spirito dei social media.