Sante Marie. Una due giorni per ricordare il generale catalano Josè Borges animerà il week end dell’Immacolata nella Marsica. E’ prevista per domani la XVIII commemorazione di Borges a Sante Marie dove nel 1861 il generale venne catturato e poi condannato a morte.
Alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di Sante Marie si terrà il convegno che darà il via agli eventi con il saluto del sindaco, Lorenzo Berardinetti, il ricordo di Giovanni Salemi e poi l’intervento di Maria Ornella Cristalli Farese, Pasquale Di Prospero e Ferdinando Ricci.
Verrà presentato il libro “Il brigante del fuoco” di Maurizio Zambardi e si esibiranno i briganti di Cartore. Alle 17.30 nella sala consiliare del Comune di Tagliacozzo il primo cittadino, Vincenzo Giovagnorio, ed Emanuele Nicoli presidente dell’associazione culturale marsicana accoglieranno Fabrizio Fanciulli per la presentazione del suo libro “Chi Vive? Uomini diventati briganti”.
Domenica alle 9.15 è prevista la visita del museo del Brigantaggio di Sante Marie e alle 11 la deposizione della corona d’alloro alla cascina Mastroddi dove Borges venne catturato, mentre alle 12.30 verrà deposto un omaggio floreale al monumento di Borges a Tagliacozzo, che sorge dove il generale venne fucilato.