MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sciopero della fame e della sete, il vicesindaco di Pescina: la Regione sblocchi i fondi, altrimenti andrò avanti sino alla fine

Nello Simonelli di Nello Simonelli
9 Luglio 2019
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “L’ultima cosa che avrei pensato di fare in vita mia era uno sciopero della fame, ora però è un qualcosa che si rende necessario”. Esordisce così nel corso della nostra chiacchierata Tiziano Iulianella, vicesindaco di Pescina ma – prima di questo – allevatore da quasi 30 anni, dal 1993, e rappresentante di chi dell’allevamento del bestiame ne ha fatto una ragione di vita.

“La misura 10 del Programma di sviluppo rurale regionale destinata ai pascoli – racconta – mi vedeva riconosciuti 20 mila euro, che sono necessari per l’attività: non sono un semplice diritto spettante, sono fondi necessari affinchè si possa portare avanti una programmazione a medio – lungo termine dell’attività d’impresa: senza programmazione non è possibile, infatti, pagare nè i fornitori, nè i dipendenti, nè lo Stato”.

Sicurezza stradale, lavori da oltre un milione di euro sulla Provinciale 22 tra Ortucchio e Trasacco. 

12 Novembre 2025

Verso le elezioni amministrative, ad Avezzano la presentazione ufficiale del candidato sindaco Alessio Cesareo

12 Novembre 2025

“Sono 14 o 15 mesi che questa situazione si protrae e non ho ancora ricevuto nulla di quanto spettantemi. Come individuo sento le Istituzioni della Regione enormemente distanti e ciò mortifica la dignità della persona; come rappresentante dei cittadini della Marsica sento che questa umiliazione si estende anche a loro”.

“Non è pensabile che, per eccessiva burocrazia, ci si veda negato un diritto per più di un anno: se quei fondi spettano, che vengano erogati; se nel frattempo è intervenuto qualche problema burocratico o altro, che almeno si dica: come tutte le persone che si son sempre rimboccate le maniche, me ne farò una ragione”.

Racconta poi un aneddoto: “A maggio un mio caro amico, anche lui allevatore come me, dovette chiedermi 300 euro in prestito per acquistare i vestiti per la comunione del figlio, non potendo provvedere da sè in quanto il mancato arrivo dei fondi promessi impedisce la possibilità di poter strutturare adeguatamente la propria vita nelle più piccole necessità”.

“AGEA – AGenzia Erogazioni Agricoltura, dipendente dal Ministero – e Regione continuano a rimpallarsi la responsabilità: a noi non interessa, interessa che si giunga ad un punto”.

Nel frattempo, comincia a piovere: “Piove? Resterò qui, non ho intenzione di tornare a casa. Se necessario inizierò anche uno sciopero della sete. Prenderanno atto di questa situazione? Speriamo qualcuno lì dentro si svegli”. Nello Simonelli

Next Post

Carenza di medici e personale nei presidi ospedalieri, Ginnetti e Fabbri: Regione e azienda intervengano subito

Notizie più lette

  • Avezzano saluta Fiorella Capodacqua: “una grande guerriera che ha combattuto per la vita”

    551 shares
    Share 220 Tweet 138
  • Cinghiale di oltre due quintali invade la SS 690 Avezzano-Sora: auto distrutta

    709 shares
    Share 284 Tweet 177
  • Arrestato e portato nel carcere di Avezzano, gli agenti penitenziari trovano droga nascosta nelle scarpe

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Picchia la compagna incinta di 8 mesi, arrestato extracomunitario nella zona sud di Avezzano

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Pescina inaugura nuova sede Confeuro: servizi fiscali, previdenziali e sociali

    90 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication