MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

È di nuovo percorribile il ponte sul fiume Giovenco, Alfonsi: ristabilire condizioni favorevoli per l’economia

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
13 Aprile 2019
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Da oggi è nuovamente transitabile il ponte che attraversa il fiume Giovenco nel comune di Gioia Dei Marsi, sulla strada provinciale 17  del Parco Nazionale d’Abruzzo.

L’arteria è percorribile per l’intero tratto che collega i paesi della Marsica con l’Alto Sangro, chiusura determinata dalla pericolosità della struttura che attraversa il fiume. Alla riapertura erano presenti i sindaci di Bisegna, Pescasseroli, Opi, Ortona dei Marsi, il vice sindaco di Pescina, l’ex consigliere regionale Maurizio Di Nicola, il presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, i dirigenti di TUA, i carabinieri forestali e i carabinieri di Bisegna, oltre il presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi e il consigliere Alfonsino Scamolla.

Un iter complesso che ha interessato, oltre alla provincia dell’Aquila, numerosi enti per avviare e completare il consolidamento del manufatto. L’interessamento costante del presidente e i consiglieri Gianluca Alfonsi e Alfonsino Scamolla, ha determinato un’accelerazione di tutte le autorizzazioni e l’immediato appalto dei lavori, che sono iniziati nella piena stagione invernale, senza sosta e ritardi dovuti alle cattive condizioni meteorologiche.

Da domani aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2026-2027

12 Gennaio 2026

Cervi fuori controllo in Abruzzo, Confagricoltura: “la scienza c’è, le decisioni attendono”

12 Gennaio 2026

“Abbiamo voluto”, dichiara il delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi, “che il ponte fosse riaperto necessariamente prima della Santa Pasqua per permettere agli operatori economici di ristabilire le favorevoli condizioni di attività lavorativa nell’imminenza del  lungo ponte di fine Aprile. Abbiamo lavorato con determinazione per raggiungere l’obiettivo di definire una vicenda davvero complessa”, spiega, “un’intricata matassa burocratica da dipanare e un ingiustificato abbandono di chi ci ha preceduti che ha penalizzato per troppo tempo queste popolazioni. Abbiamo il dovere di recuperare gli anni persi e restituire all’utenza una rete viaria pienamente percorribile e sicura”.

“Per la sp 17 del Parco Nazionale d’Abruzzo”, dichiara il consigliere Alfonsino Scamolla, “ci siamo immediatamente attivati e, con il presidente e il delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi, abbiamo stanziato ulteriori fondi che ammontano a oltre 440mila euro, affinché la carrabile con i miglioramenti programmati, diventi strumento di attrazione e traino al sistema turistico locale”.

Il sindaco di Bisegna, Antonio Mercuri, ha rammentato l’importanza dell’arteria e ricordato le sette persone che hanno perso la vita a causa di un ordigno bellico proprio per costruire quel ponte.

“Ringrazio tutti gli enti che hanno condiviso con la provincia dell’Aquila”, dichiara il presidente Angelo Caruso, “l’importanza e la necessità di riaprire nel più breve tempo possibile questa strada, crocevia indispensabile e vitale per le popolazioni che la utilizzano quotidianamente per lavoro o studio ma anche, e soprattutto, motivo per incoraggiare e promuovere nuove economie lungo il suo stupendo percorso”.

“Ringrazio tutti per l’impegno”, conclude, “e il lavoro svolto a iniziare dal delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi e Alfonsino Scamolla, il vice presidente Alberto Lamorgese e Roberto Giovagnorio. Ringrazio la ditta esecutrice dei lavori e tutto il settore della viabilità provinciale, a iniziare dal dirigente responsabile della viabilità Nicolino D’Amico”.
Next Post

Amiconi coordinatore di Idea ad Avezzano: rafforzamento dell'area liberaldemocratica della Marsica

Notizie più lette

  • Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino: “un sorriso per ricordare gli Angeli del Velino in Paradiso”

    207 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Nella morsa del gelo, Abruzzo o Antartide? sfiorati i -24 gradi

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1517 shares
    Share 607 Tweet 379
  • Messaggi ambigui su WhatsApp a un minore, scatta l’inchiesta: 60enne condannato per violenza sessuale

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Roberto Verdecchia lancia la sfida per le comunali ad Avezzano: ecco il polo del centrosinistra

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication