MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’opposizione di Balsorano tuona contro la fusione delle scuole: tutta la cittadinanza è contro

Redazione Attualità di Redazione Attualità
7 Settembre 2018
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Balsorano. Non si placano le polemiche contro la fusione delle scuole di Balsorano e San Vincenzo. Dopo l’ok dei consigli comunali i consiglieri d’opposizione Mauro Tordone, Giovanni Tuzi, Romina Margani e Stella Fantauzzi sono intervenuti in merito al provvedimento accusando l’amministrazione di Balsorano di non aver tenuto conto del volere di un’intera comunità. Una scelta contrastata anche da una sentenza del Tar che di fatto aveva bloccato tutto perché la decisione di unire le strutture scolastiche non spettava alle giunte comunali ma ai consigli. “Non si tratta, come si continua a ripetere, solo di una circoscritta protesta delle “mamme” ma di una avversione alla scelta dell’amministrazione Buffone che coinvolge l’intera cittadinanza”, hanno spiegato i consiglieri d’opposizione,

“lo testimonia il consiglio comunale tenutosi martedì e convocato in un giorno e, soprattutto, in un orario che avrebbe dovuto scoraggiare la presenza del pubblico nell’aula delle adunanze. Invece, per tutta l’interminabile seduta, una parte cospicua della cittadinanza si è accalcata non solo nell’aula consiliare, gremita come non mai, ma anche all’esterno della sede municipale, manifestando in maniera evidente la propria avversione verso una decisione che, al di fuori dei consiglieri di maggioranza e di pochi irriducibili sostenitori, nessuno in Paese condivide”.

La situazione ad 850 hpa vista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 14 Gennaio. Sulla Marsica condizioni di tempo discrete con il cielo che presenterà solo delle stratificazioni di passaggio e qualche locale addensamento sparso

Il meteo nella Marsica 12 – 17 gennaio: tempo in miglioramento per l’arrivo dell anticiclone. Probabile un nuovo guasto a fine settimana

11 Gennaio 2026

Abruzzo Mtb Cup, sei appuntamenti nel 2026: nella Marsica a Pescasseroli e Collarmele

11 Gennaio 2026

Secondo l’ex sindaco Tordone, e i colleghi Tuzi, Margani e Fantauzzi “c’è poco di “storico” in una decisione di cui non si comprende la ragione. Balsorano ha una popolazione scolastica del tutto autosufficiente e il rapporto con gli alunni di San Vincenzo è di 84 alunni balsoranesi frequentanti la scuola media contro appena 14 alunni che frequentano lo stesso ordine di scuola provenienti da San Vincenzo, è inconcepibile per la cittadinanza balsoranese perdere l’ordine di scuola più elevato, con grave depauperamento del tessuto socio-economico locale. La partita resta aperta, nonostante il voto dei consigli comunali. Le famiglie degli studenti interessati, sostenute dalla stragrande maggioranza della popolazione balsoranese, minacciano crescenti forme di protesta e annunciano ulteriori ricorsi. Non si amministra contro la volontà del popolo.

Questo qualcuno, a Balsorano, pare l’abbia dimenticato. Ed è molto grave. Così, se è giustificata la soddisfazione del Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto, per aver portato a casa l’incredibile sopravvivenza della sua scuola, pur avendo una popolazione scolastica ormai ridotta al lumicino, non si capisce di cosa si compiaccia la sindaca di Balsorano, che si ritrova ad aver ceduto la scuola, senza alcun beneficio per la sua comunità, e la sua stessa comunità fieramente contro”.

Next Post

Sacerdote va a portare la comunione ai malati e si ritrova con una gomma dell'auto squarciata

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1458 shares
    Share 583 Tweet 365
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    917 shares
    Share 367 Tweet 229
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    132 shares
    Share 53 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication