MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Impianto irriguo del Fucino: dal Masterplan 50 milioni per l’opera, nel 2018 firma della convenzione tra Regione, Consorzio e Arap

Redazione Centrale di Redazione Centrale
20 Dicembre 2017
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Consorzio di bonifica e Arap in azione congiunta per iniziare a “dare corpo” all’impianto irriguo del Fucino finanziato dal Masterplan con 50milioni di euro. Le linee guida delle procedure tecnico-amministrative propedeutiche a essere subito operativi con la firma della convenzione con la Regione (inizio 2018) sono state fissate dai vertici amministrativi e tecnici dei due Enti in un summit all’ex Arssa: qui, i Presidenti dell’Arap, Giampiero Leombroni, -accompagnato dall’Ingegner Nicola Bernabeo (responsabile unico del procedimento)- e il parigrado del Consorzio di Bonifica, Gino Di Berardino, insieme al componente della deputazione, Dario Bonaldi e al direttore del Consorzio, l’Ingegner Mauro Contestabile (progettista e direttore dei lavori) hanno stilato una tabella di marcia con incontri bisettimanali e istituito due gruppi di lavoro per arrivare preparati allo start-up post firma della convenzione con la Giunta Regionale, titolare del finanziamento Masterplan, che ha affidato all’Arap la funzione di stazione appaltante e al Consorzio di bonifica il ruolo di progettazione, direzione dei lavori e sicurezza nel cantiere.

“L’impianto irriguo del Fucino,  dopo il prosciugamento, rappresenta un’opera di fondamentale importanza per tutta l’economia agricola della Marsica”, afferma il presidente del Consorzio, Gino di Berardino, “consci della portata dell’intervento finanziato dalla Regione ci siamo attivati tempestivamente insieme all’Arap, affinché diventi al più presto realtà”.  Il progetto prevede la realizzazione di una rete intubata su tutta l’estensione della piana fucense per circa 15.000 ettari. “Attiveremo subito le procedure burocratiche delle autorizzazioni previste dal nuovo codice degli appalti”, aggiunge il presidente dell’Arap, Leombroni, “per far eseguire le indagini preventive (residuati bellici, siti archeologici, Valutazione di impatto ambientale) propedeutiche all’apertura del cantiere: l’opera, tuttavia, nonostante la sua dimensione, ha solo impatti positivi su tutto l’ambiente: consentirà di ridurre drasticamente il consumo dell’acqua, ora attestato sui 24 milioni di mc l’anno, e i consumi energetici, migliorando la qualità delle produzioni e la vita degli agricoltori”. Consorzio di Bonifica Ovest e Agenzia regionale per le Attività produttive, quindi, sono pronti a raccogliere la sfida, ora la palla passa alla Regione per la firma della convenzione che aprirà la corsa verso la realizzazione dell’impianto irriguo del Fucino, un’opera strategica per un settore chiave dell’economia Marsicana e Abruzzese.

Il Maestro Jacopo Sipari torna a Lipsia dopo il successo dei concerti del Capodanno

4 Novembre 2025

La Marsica celebra il 78esimo anniversario della nascita al Cielo di don Gaetano Tantalo

4 Novembre 2025
Next Post

Fondi per l’edilizia scolastica a Tagliacozzo, Giovagnorio: iniziano a concretizzarsi i frutti del nostro lavoro

Notizie più lette

  • Nuovo dirigente al Commissariato di Avezzano: oggi l’insediamento di Giacomo Antonio Iurato

    154 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1231 shares
    Share 492 Tweet 308
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    362 shares
    Share 145 Tweet 91
  • Addio a Maurizio Testone, infermiere e sindacalista: “esempio di dedizione e impegno”

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Allarme sicurezza nella Marsica occidentale: raffica di furti nel fine settimana tra Tagliacozzo e Carsoli

    177 shares
    Share 71 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication