Avezzano. Su iniziativa del Sindacato appartenenti alla Polizia di Stato e del Lions Club di Avezzano, al Castello Orsini di Avezzano si è tenuto il convegno su “Sicurezza stradale: uso e abuso di alcool e droga”.
Presenti le scolaresche degli istituti scolastici del Liceo Artistico “Bellisario” e del Commerciale “Galilei”, accompagnati dai docenti. Presenti anche diversi soci Lions, nonchè avvocati e personale della Polizia di Stato, ai quali sono stati concessi crediti formativi. Grande star della mattinata è stata la Lamborghini della polizia, una vera attrazione per i ragazzi.
Sono intervenuti il Prefetto dell’Aquila Giuseppe Linardi, il sindaco di Avezzano Giovanni di Pangrazio, la senatrice Stefania Pezzopane il magistrato Roberta D’Avolio, Carla Lettere della Camera Minorile d’Abruzzo, il segretario regionale Siap Alberto Ravanetti e per il Lions Club locale Gabriella Rosci ed Eliseo Palmieri. Sono stati proiettati filmati didattici della Polizia di Stato, del Lions Club Internazionale e il film sulla sicurezza stradale realizzato e prodotto da Mingo Di Pasquale, noto volto della tv , presente in sala. Ai ragazzi è stato mostrato l’utilizzo del Drugwipe che è lo screening di droghe usato dagli agenti della Polizia.
Il convegno aveva lo scopo di sensibilizzare i giovani al problema della sicurezza stradale e dimostrare l’impegno continuo della Polizia a garantire la sicurezza, la prevenzione e il controllo sul territorio, con l’intento di limitare al massimo il numero di rischi e di conseguenze determinati dagli incidenti stradali.