Pescina. Sabato 29 aprile, dalle 9.00 alle ore 13.00, presso piazza Mazzarino a Pescina, si svolgerà la decima “Giornata Nazionale di predizione e prevenzione dell’Alzheimer”, organizzata dall’Anap/Ancos Confartigianato di Avezzano in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali e alla cultura del Comune di Pescina, presieduto dall’assessore Luigi Soricone. Nel corso della manifestazione si provvederà alla raccolta di questionari e alla somministrazione dei “mini mental test” , grazie alla collaborazione della dott.ssa Pecce – medico del P.P.I. di Pescina – allo scopo di individuare in anticipo predisposizioni genetiche a questa malattia che colpisce sempre più la memoria della nostra popolazione.
Inoltre, con la collaborazione del sig. Ottavio Ranalli, presidente della Croce Rossa Italiana sezione di Pescina, i volontari effettueranno il controllo dei parametri vitali e verranno distribuite pubblicazioni informative sull’Alzheimer e sul colesterolo oltre a opuscoli sulla corretta alimentazione. Successivamente, i questionari verranno trasmessi al team di ricercatori esperti del Dipartimento di Scienze Geriatriche dell’Università “La Sapienza” di Roma e della Fondazione per lo studio della Geriatria e Gerontologia che provvederà ad inserirli in un apposito data base per poi elaborare lo studio medico-statistico sull’Alzheimer.
L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello. Essa colpisce la memoria e le funzioni mentali (es. il pensare, il parlare, ecc.), ma può causare altri problemi come confusione, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale; colpisce circa una persona su venti tra quelle che hanno superato i 65 anni di età, e meno di una persona su mille al di sotto di tale età. Inoltre, da uno studio recente, si evince che le più colpite siano le donne.
Per informazioni è possibile contattare i nostri uffici ai seguenti numeri:
0863/413713 – 26282
Federico Falcone