MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La classifica dei Comuni più multati in Marsica, Civita d’Antino 34° d’Italia e 2° in Abruzzo

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
22 Novembre 2016
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Civita d’Antino. Il comune della Valle Roveto, al centro delle polemiche in questi giorni per l’autovelox sulla ex superstrada del Liri è al 34esimo posto in Italia e al secondo in Abruzzo, dopo Dogliola (Chieti) per il maggiore incasso pro capite che arriva dalle multe. Nel 2014, secondo i dati raccolti per tutti i Comuni italiani e diffusi da Openpolis, nelle casse comunali sono finiti per l’esattezza 179 euro ad abitante.

Non è detto ovviamente che siano i residenti del comune a essere multati, anzi, in questo caso la grande maggioranza non è è del paese. Guardando al confronto tra le principali grandi città italiane, Civita è in alto nella classifica pur essendo un piccolo comune. Il secondo comune marsicano è Avezzano, con soli 29,36, ma al 400esimo posto in Italia e segue Ovindoli con 18 euro di incasso a testa, 688esimo comune in Italia. Il caso di Civita però è quello più eclatante. Tutta colpa di un autovelox posto nel suo territorio comunale sulla superstrada del Liri, un tratto dove gli automobilisti, a quanto pare, non resistono all’ebrezza della velocità. Sta di fatto che grazie a questo dispositivo, nel 2014, nelle casse comunali è finito un bel gruzzolo, circa 180mila euro, calcolando che gli abitanti sono circa un migliaio.comuni-piu-multati-della-marsica
Il rischio di incidente stradale rimane alto lungo la costa e nei comuni capoluogo di provincia, come risultano pericolose l’autostrada A25, la ss 650 Fondo Valle del Trigno, la ss 696 del Parco Sirente-Velino e la ss 690 Avezzano-Sora. È quanto emerge dai dati Istat relativi agli incidenti stradali registrati in Abruzzo nel 2015. L’anno scorso il maggior numero di incidenti (2.204, il 68,5% del totale) è avvenuto sulle strade urbane, provocando 34 morti (40,5% del totale) e 3.117 feriti (64,6%). Rispetto all’anno precedente i sinistri diminuiscono del 5,6% sia in ambito urbano che sulle strade extraurbane e del 13,3% sulle autostrade.

Ortona dei Marsi apre i suoi luoghi segreti per le Giornate FAI di Primavera

11 Marzo 2026

Bonus natalità 2026, Scurcola Marsicana sostiene famiglie, nuovi nati e adozioni

11 Marzo 2026
Next Post

Inchiesta Balsorano, annullate dal riesame le misure restrittive per l'ingegner Tatangelo

Notizie più lette

  • La marsicana Roberta Babusci, a soli 24 anni, protagonista nella riqualificazione del Teatro di Marcello

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • L’ultimo saluto al professor Rinaldo De Ioris, storico docente di matematica e fisica

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Avezzano si prepara ad accogliere il passaggio della Tirreno-Adriatico: le modifiche alla viabilità

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Capistrello in lutto per “Maria la Macellara”, storica commerciante del paese, aveva 92 anni

    82 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Tagliacozzo capitale del ciclismo: giovedì la partenza della tappa della Tirreno-Adriatico: ecco le informazioni

    109 shares
    Share 44 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication