Avezzano. Il gruppo territoriale Anap – Ancos di Avezzano, in collaborazione con Senior Italia FederAnziani, organizza per il giorno sabato 26 alle 16 un convegno medico in tema di “ipertensione, monitoraggio della pressione e prevenzione dei rischi cardiologici” presso la sede di Confartigianato Imprese Avezzano in via Donatoni.
Relatore sarà l’esperto cardiologo Stefano Guarracini, il quale fornirà informazioni sul tema della ipertensione arteriosa e sulle cause che possono provocarla. Inoltre, darà linee guida circa una corretta misurazione della pressione attraverso gli strumenti idonei al suo valido monitoraggio. L’incontro è finalizzato anche alla presentazione di una piattaforma chiamata “HealthKit” che consentirà al medico di controllare a distanza l’andamento della pressione e la regolarità delle misurazioni, attraverso un diario autocompilato dal sistema.
L’ipertensione arteriosa è un problema che colpisce in Italia in media il 33% degli uomini e il 31% delle donne. E’ importante, dunque, conoscere i principali fattori di rischio e le modalità di prevenzione, ma soprattutto saper agire prontamente al fine di valutare l’insorgere di una malattia cardiovascolare. Per questo è opportuno sottoporsi a controlli periodici, mirati ad ostacolare il pericolo che la malattia si manifesti.
La misurazione della pressione arteriosa è una procedura semplice, veloce e poco costosa che, se realizzata in modo standardizzato, può essere molto importante per valutare il rischio di malattia cardiovascolare.