Carsoli. D’Antonio attacca l’amministrazione comunale: confusionaria e pasticciona. Il consigliere d’opposizione, Domenico D’Antonio, torna a commentare l’operato del primo cittadino, Velia Nazzarro, e dei suoi assessori e consiglieri. Questa volta al centro della discussione c’è la selezione di tre professionisti che poi è stata ritirata. “Il 28 luglio viene pubblicato sul sito del Comune, un avviso per la “selezione di tre professionisti per l’affidamento dell’incarico di redazione dei tipi di frazionamento ed espletamento di tutte le procedure tecnico amministrative per la completa definizione delle espropriazioni e delle imposizioni di servitù di allagamento”, ha commentato D’Antonio, “secondo la valutazione del nostro gruppo l’avviso presentava carenze, lacune ed indeterminatezze su elementi fondamentali per addivenire ad una selezione e scelta dei professionisti equilibrata e non discrezionale. L’amministrazione procedeva alla scelta dei tre professionisti e, per questo, in data 09.09.2016, prot. 8403 presentavo, in qualità di capogruppo di Futuro Certo, una segnalazione indirizzata al Sindaco, al Segretario Comunale ed a tutti i Consiglieri Comunali lamentando la mancanza di indicazione dei criteri per la selezione degli operatori economici, dell’importo massimo stimato dell’affidamento nonché le principali condizioni contrattuali, così come chiaramente specificato nelle linee guida stabilite dall’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) il 06 luglio 2016; chiedevo, inoltre, quali elementi erano stati presi in considerazione per l’attribuzione dei punteggi, come queste valutazioni si erano tradotte in numeri effettivi, chi li aveva stabiliti e decisi e perché solo successivamente alla presentazione delle offerte; presentavo anche dei rilievi con riguardo all’importo dell’affidamento ed alla trasparenza della procedura per essere l’avviso pubblico scomparso dal sito del Comune immediatamente dopo il regolare periodo di pubblicazione e non trovandosi più nemmeno negli avvisi scaduti.
Nella giornata di ieri ho verificato che nel sito del Comune è stata pubblicata una comunicazione prot. 9499 del 10.10.2016 che letteralmente riporta in relazione alla selezione dei tre professionisti “Annullamento della procedura”.
Quanto accaduto è un’ulteriore riprova, per essere benevoli, che l’amministrazione con alla testa (ma non alla guida) il Sindaco Velia Nazzarro è un’amministrazione confusionaria e pasticciona, e che procede in modo disordinato senza linee e percorsi chiari e definiti. Ulteriori considerazioni e valutazioni le lasciamo ai cittadini.