MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Scuole, accusa per danno da mezzo milione a ex dirigente. Prosciolti Del Corvo e Fattore

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
25 Settembre 2016
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

La Cantina del Fucino dà il via al conferimento delle uve, Savina: “qualità eccellente”

11 Ottobre 2025

Oro verde: viaggio sensoriale nell’olio EVO con lo chef Davide Nanni

11 Ottobre 2025

lavori al liceo scientifico di Avezzano (1)Un danno da risarcire da mezzo milione di euro attribuito dalla Corte dei conti all’ex direttore generale della Provincia, Walter Angelo Specchio. Scagionati invece gli ex vertici della Provincia, tra cui l’ex presidente, Antonio Del Corvo, accusato di un danno erariale, e l’ex assessore Mauro Fattore, nella sua veste di estensore della delibera del 2011. E’ questa l’accusa che emerge dal fascicolo aperto dalla procura della Corte dei conti in relazione a presunte irregolarità contabili sui restauri degli istituti scolastici di Avezzano e Sulmona lesionati dal sisma del 2009. E diq eusta accusa dovrà rispondere davanti al giudice contabile solo Specchio.
Secondo le accuse, ipotizzate anche dalla procura della Repubblica dell’Aquila, si trattava di lavori e spese che si potevano evitare cercando soluzioni alternative su dove far tenere le lezioni nel post-terremoto. La difesa dei due politici sosteneva che la parte tecnica dell’Ente, cioè i dirigenti, imposero di chiudere gli edifici scolastici considerati insicuri e l’indicazione di un dirigente esperto in materia non poteva essere disattesa. Ora però il danno, inizialmente più sostanzioso, è sceso a 478mila euro.
Rimane aperto ancora il procedimento del pool della Procura della Repubblica dell’Aquila che ha chiesto il rinvio a giudizio al termine delle indagini. Quei lavori per milioni di euro erano evitabili, secondo l’accusa sostenuta dai Pm David mancini, Stefano Gallo e Roberta D’Avolio. Quella vicenda portà anche all’arresto dell’ex direttore generale Specchio, rispetto al quale emersero diversi episodi di sprechi di denaro pubblico. Non ultimi, secondo l’accusa, i soldi spesi per pagare delle escort dello stesso Specchio, il quale tuttavia nega ogni accusa.
Del Corvo è accusato di abuso di ufficio e truffa ai danni dello Stato, per alcune vicende per le quali è stato chiamato in causa in concorso con Specchio, e falso, in particolare per aver avallato la contestata «somma urgenza» dei lavori.

Next Post

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando a Pescina: dico no al populismo, sì alle riforme

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    261 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    423 shares
    Share 169 Tweet 106
  • Buon compleanno al dottor Andrea Favoriti, esempio di eccellenza e umanità nella medicina italiana

    75 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication