Avezzano. “Aria di Natale” è il titolo del concerto che la Fisiorchestra Hespesion, diretta dal maestro Francesco Fina, ha tenuto lo scorso sabato 5 dicembre nella casa circondariale di Avezzano. Inserito in un contesto di eventi loro dedicati, il concerto ha avuto l’obiettivo di portare agli ospiti del San Nicola, l’augurio per un cammino quanto più sereno e riflessivo verso il Natale.
Con una standing ovation incantata e felicemente commossa, detenuti, guardie , il personale coinvolto e gli ospiti, hanno accolto l’esecuzione di brani magistralmente eseguiti da musicisti di ottimo livello a cui si è unita la bella voce della soprano Natalia Tiburzi, strappati così da una routine quotidiana fatta di gesti faticosi e colmi di speranza, e trasportati come per incanto in un’atmosfera di armonia e calore umano.
Quello di sabato non resterà il solo ricordo: accolti dalla disponibilità del direttore Mario Silla e coadiuvati dalle forze dell’ordine e dal personale dell’area educativa, i volontari che operano all’interno della struttura, hanno organizzato altri piacevoli eventi che si svolgeranno lungo il mese di dicembre.
Non stona pensare sin da ora che il Natale quest’anno significherà per molti vivere e rafforzare il valore della misericordia, con le porte del cuore aperte proprio laddove sono ancora chiuse.
La Fisorchestra Hesperion
è nata nella primavera del 2009. Ideatore,fondatore e direttore della fisorchestra è il maestro Francesco Fina.
La maturità umana e musicale raggiunta dal gruppo è il risultato di un grande e proficuo impegno di tutti i componenti.
È composta da valenti e affermati Maestri di Fisarmonica. Presenta nella sua attività concertistica, partiture originali e rielaborazioni di brani classici perfettamente adattati per questo organico.
La versatilità della fisarmonica e l’amore dei musicisti per la bella musica, sono le chiavi per spaziare dal genere classico al jazz, passando dalla musica sinfonica, all’opera ed altro ancora. Le manifestazioni tenute hanno determinato un successo sempre di pubblico e di critica. Il gruppo ha al suo attivo una rilevante attività artistica che lo vede protagonista in numerose iniziative organizzate da enti e organismi di riconosciuta valenza culturale.
La Fisorchestra “Hesperion”, con una produzione annuale di eventi musicali, unitamente a molte altre iniziative collaterali, rappresenta oggi un patrimonio artistico, culturale ed umano degno di inserirsi nel circuito delle più importanti realtà artistiche operanti a livello regionale e nazionale.
Prossimi concerti della Fisorchestra Hesperion
– 26 Dicembre 2015: Fisorchestra Hesperion e Coro Monteverdi – Castello Orsini – Avezzano (AQ) – ore 17,30
– 27 Dicembre 2015: Fisorchestra Hesperion – Chiesa Madonna del Passo – Avezzano (AQ) ore 18,15
– 30 Dicembre 2015: Fisorchestra Hesperion e Coro Monteverdi – Chiesa S. Giovanni Battista – Canistro superiore (AQ) – ore 21,00
– 2 Gennaio 2016: Fisorchestra Hesperion – Sala Consiliare – Città di Scurcola Marsicana (AQ) – ore 21,00
– 3 Gennaio 2016: Fisorchestra Hesperion – Chiesa Madonna del Perpetuo Soccorso –