MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Zona industriale, ad Avezzano si punta al nuovo piano regolatore territoriale con apertura all’agroindustriale

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
7 Settembre 2021
A A
48
Condivisioni
953
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Incontro operativo, ieri mattina al comune di Avezzano, tra Amministrazione Comunale, Arap e Provincia dell’Aquila. 

Al centro dei lavori la necessità di aggiornare il Piano regolatore territoriale della zona industriale per alleggerire il peso della burocrazia e favorire nuovi insediamenti.  Obiettivo comune tra gli enti, per il quale però sono necessari approfondimenti tecnici per arrivare a norme nuove, condivise e al passo con le nuove esigenze.

Nuovi criteri montagna, l’allarme di Berardinetti (Uncem): “L’Abruzzo rischia di perdere 50 Comuni”

16 Dicembre 2025

Concerto di fine anno città di Avezzano, premio Giancarli a suor Carla Venditti (foto)

16 Dicembre 2025

Alla riunione erano presenti i tecnici di Arap, l’assessore Loreta Ruscio, il consigliere Antonio Del Boccio e l’architetto Mauro Mariani iper l’amministrazione comunale, e per la Provincia dell’Aquila i consiglieri Roberto Giovagnorio e Gianluca Alfonsi accompagnati dai tecnici D’amico, Cataldi e Ragone.   

Se nel passato, riguardo alla ridefinizione delle norme tecniche di attuazione, il dibattito era incentrato sulla volontà o meno di aprire al commercio, questa volta il tema al centro del confronto è stata l’apertura all’agroindustriale. L’Amministrazione Di Pangrazio, in coerenza con il programma di mandato, ha chiesto di ridefinire le aree finalizzate a questo tipo di insediamenti, argomento su cui anche i rappresentanti provinciali sono stati d’accordo (è bene ricordare che l’attività di pianificazione a riguardo spetta proprio alla Provincia e passa al vaglio del Consiglio).

D’altra parte, quanto al commercio, sui nuclei di Sulmona e L’Aquila, per evitare concentrazioni in zona industriale, si è posto il limite ad un esercizio di vicinato per lotto, soluzione che potrebbe essere adottata anche in zona. 

“L’agroalimentare è un’opportunità ed è necessario creare le condizioni per essere più attrattivi. Ognuno deve fare la sua parte lavorando in sinergia. Il comune”, questa è la posizione espressa dall’assessore Ruscio e dal consigliere Del Boccio, “preme anche per una defiscalizzazione dei nuovi insediamenti e per eliminare alcuni casi di doppia tassazione Tari, che gravano sulle attività e vanno evidentemente rivisti”. Tutti argomenti che saranno presto ripresi anche in sede politica per arrivare a modifiche condivise, in tempi brevi. 

 

Next Post

A San Benedetto al via riqualificazione del parco giochi comunali, obiettivo sicurezza e inclusione

Notizie più lette

  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1879 shares
    Share 752 Tweet 470
  • Sciopero dei lavoratori contro la riduzione del personale Coop, rischio chiusura del punto vendita di Celano

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Magliano de’ Marsi, la classe 1965 festeggia i sessant’anni, tra ricordi ed emozioni

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Pioggia di contributi per le manifestazioni sportive nella Marsica, ecco dove e gli importi

    117 shares
    Share 47 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication