Carsoli. A Carsoli, su iniziativa del sindaco Velia Nazzarro, con la partecipazione del presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, del consigliere regionale Maurizio Di Nicola, del sindaco di Rocca di Botte (L’Aquila), Fernando Marzolini, e delle rappresentanze imprenditoriali e sindacali della Piana del Cavaliere, si è svolto il convegno per l’illustrazione pubblica delle strategie relative alle Zone Economiche Speciali nelle aree interne dell’Abruzzo, con particolare riferimento all’importante inserimento nelle aree Zes dell’Area industriale della Piana del Cavaliere.
Di Pangrazio ha illustrato il provvedimento di programmazione del Governo regionale, con la strategia e i benefici che le ZES potranno produrre per lo sviluppo produttivo e industriale dell’Area. “L’individuazione, da parte della Regione, delle Zone Economiche Speciali ha incluso le aree interne – ha dichiarato Di Pangrazio – individuandole lungo il corridoio trasportistico che collega i porti abruzzesi di Ortona e Vasto (Chieti) con gli interporti e i porti di Ancona e Civitavecchia.
La presenza delle ZES, diffusa e integrata strategicamente nelle aree interne, determinerà un elemento normativo, fiscale e di semplificazione amministrativa molto importante per l’attrazione degli investimenti e l’insediamento di nuovi siti produttivi. Le ZES d’Abruzzo, e la Piana del Cavaliere in particolare, hanno la particolarità di essere a confine con le due Zone a Logistica Semplificata ZES presenti rispettivamente nella regione Lazio e nella regione Marche.
Le possibilità e le opportunità di accordi integrati con le due Regioni, l’appartenenza all’Autorità Portuale di Ancona e lo sviluppo dei progetti di raccordo già elaborati con il Porto di Civitavecchia per costruire il Corridoio Tirreno Adriatico, fanno intravedere importanti scenari economici futuri dei siti industriali dell’Abruzzo e delle sue aree interne. L’area del carseolano – ha concluso il presidente – può avere una funzione di snodo, determinante nei rapporti di interconnessione, soprattutto con il Lazio”.
Il consigliere Maurizio Di Nicola, oltre ai benefici fiscali ed economici, ha dettagliatamente illustrato i processi amministrativi e di sburocratizzazione delle procedure che saranno introdotti dalle ZES e che potranno supportare la capacità del sito industriale di attrazione per futuri investimenti produttivi.
Al convegno hanno partecipato il presidente dell’Arap Abruzzo (Azienda Regionale Attività Produttive), Giampiero Leombroni, e il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso. Al termine del convegno il sindaco Nazzarro ha assunto l’impegno di definire una proposta di dettagliata mappatura del sito, ai fini dell’applicazione della ZES, in coordinamento con i sindaci e con le rappresentanze economiche e sociali del territorio.