MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Zes, c’è anche la Piana del Cavaliere: a Carsoli incontro per discutere su strategie da adottare

Federico Falcone di Federico Falcone
13 Dicembre 2018
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Carsoli. A Carsoli, su iniziativa del sindaco Velia Nazzarro, con la partecipazione del presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, del consigliere regionale Maurizio Di Nicola, del sindaco di Rocca di Botte (L’Aquila), Fernando Marzolini, e delle rappresentanze imprenditoriali e sindacali della Piana del Cavaliere, si è svolto il convegno per l’illustrazione pubblica delle strategie relative alle Zone Economiche Speciali nelle aree interne dell’Abruzzo, con particolare riferimento all’importante inserimento nelle aree Zes dell’Area industriale della Piana del Cavaliere.

Di Pangrazio ha illustrato il provvedimento di programmazione del Governo regionale, con la strategia e i benefici che le ZES potranno produrre per lo sviluppo produttivo e industriale dell’Area. “L’individuazione, da parte della Regione, delle Zone Economiche Speciali ha incluso le aree interne – ha dichiarato Di Pangrazio – individuandole lungo il corridoio trasportistico che collega i porti abruzzesi di Ortona e Vasto (Chieti) con gli interporti e i porti di Ancona e Civitavecchia.

Tecnologia e digitale in Abruzzo: 22 milioni per collegare tutti i Comuni

19 Novembre 2025

Premio nazionale Cuori d’Oro a Roma: riconoscimenti per i marsicani Damiano Taglieri e Achille Mariani

19 Novembre 2025

La presenza delle ZES, diffusa e integrata strategicamente nelle aree interne, determinerà un elemento normativo, fiscale e di semplificazione amministrativa molto importante per l’attrazione degli investimenti e l’insediamento di nuovi siti produttivi. Le ZES d’Abruzzo, e la Piana del Cavaliere in particolare, hanno la particolarità di essere a confine con le due Zone a Logistica Semplificata ZES presenti rispettivamente nella regione Lazio e nella regione Marche.

Le possibilità e le opportunità di accordi integrati con le due Regioni, l’appartenenza all’Autorità Portuale di Ancona e lo sviluppo dei progetti di raccordo già elaborati con il Porto di Civitavecchia per costruire il Corridoio Tirreno Adriatico, fanno intravedere importanti scenari economici futuri dei siti industriali dell’Abruzzo e delle sue aree interne. L’area del carseolano – ha concluso il presidente – può avere una funzione di snodo, determinante nei rapporti di interconnessione, soprattutto con il Lazio”.

Il consigliere Maurizio Di Nicola, oltre ai benefici fiscali ed economici, ha dettagliatamente illustrato i processi amministrativi e di sburocratizzazione delle procedure che saranno introdotti dalle ZES e che potranno supportare la capacità del sito industriale di attrazione per futuri investimenti produttivi.

Al convegno hanno partecipato il presidente dell’Arap Abruzzo (Azienda Regionale Attività Produttive), Giampiero Leombroni, e il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso. Al termine del convegno il sindaco Nazzarro ha assunto l’impegno di definire una proposta di dettagliata mappatura del sito, ai fini dell’applicazione della ZES, in coordinamento con i sindaci e con le rappresentanze economiche e sociali del territorio.

Next Post

Nuovo piano regolatore, De Angelis: strumento che segnerà una svolta epocale per il Comune di Avezzano

Notizie più lette

  • Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

    330 shares
    Share 132 Tweet 83
  • Cocaina sotto i sedili, assolto il passeggero: non sapeva della droga

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Magrebino ruba una bici in piazza Cavour: residenti inseguono il ladro e recuperano il mezzo

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Il marsicano Pietro Battaglia nominato responsabile del dipartimento Università di Confimprese Roma

    85 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Sicurezza stradale, al via i lavori da 625mila euro sulla Tiburtina: nel territorio di Carsoli

    83 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication