Celano. Weekend nella Marsica, nello specifico a Celano, per Carlo Calenda, leader del partito Azione, che nella giornata di ieri ha avuto modo di visitare la città abruzzese insieme a sua moglie Violante Guidotti Bentivoglio.
Calenda, come ha raccontato sulle sue pagine social, è rimasto particolarmente colpito dal Castello Piccolomini di Celano, dove in serata ha assistito a “Le stanze del tempo”, uno spettacolo della rassegna “History trekking, theatre experience”, che racchiude esperienze teatrali e spettacoli itineranti in siti archeologici e storici d’Abruzzo.
“Con Viola al Castello di Celano. leri sera siamo andati a vedere uno spettacolo teatrale organizzato da una compagnia locale, nel Castello, per raccontare la storia di come fu prosciugato il lago Fucino”, ha dichiarato Carlo Calenda.
La storia del Fucino, dunque, ha interessato e incuriosito molto il politico romano, che ha anche rivolto un plauso alla città di Celano, per la bellezza e lo stato del suo simbolo più importante, il Castello. “Una delle più imponenti opere di ingegneria, portata avanti prima dai romani e poi, nell’Ottocento, dai Torlonia. Il Castello”, ha scritto Calenda, “è tenuto e valorizzato in modo impeccabile”.