MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Vuoi cambiare il camino o la stufa? Il Gse ti rimborsa il 65% della spesa. Tutti i dettagli

Redazione Attualità di Redazione Attualità
8 Novembre 2016
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Settecento milioni di euro, sotto forma di incentivi diretti e sgravi fiscali, destinati a singoli cittadini e condomini per migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni e degli edifici. Con altri 200 a disposizione della Pubblica amministrazione. E’ il “tesoretto”, per la verità ancora poco utilizzato perché sin qui poco conosciuto e non troppo pubblicizzato, messo a disposizione dal decreto del 16 febbraio 2016, per dare sostanza a un vasto piano di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici: un bouquet di proposte che, per quel che riguarda i privati, prevede tra l’altro la possibilità di finanziare la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con pompe di calore o con generatori di calore alimentati da biomasse, l’installazione di collettori solari termici, la sostituzione degli scaldacqua elettrici con quelli a “pompa di calore”, il finanziamento di diagnosi energetica. Incentivi estesi, con qualche ulteriore allargamento dell’offerta, anche alla Pubblica amministrazione.

A “ingolosire” i cittadini interessati a investire, la possibilità di accedere, tramite il Gse (Gestore servizi energetici) a contributi diretti: con quelli al di sotto dei 5mila euro, la somma viene erogata entro due mesi in unica soluzione. I vantaggi delle misure, la loro destinazione, i modi per poter attingere al fondo, sono stati al centro della riunione organizzata dalla Cna stufa-a-pelletdi Avezzano, tenutasi qualche giorno fa con gli impiantisti e termoidraulici. «Si tratta di un pacchetto di incentivi molto interessanti – hanno spiegato i dirigenti ed i tecnici della CNA – che a seconda dell’intervento tecnico e del volume di spesa, possono coprire dal 40 al 65% del totale dell’investimento. Il tutto, con un consistente risparmio di tempi rispetto alle vecchie misure, visto che adesso, tra esame della domanda ed erogazione effettiva del finanziamento si arriva al massimo a tre mesi».

Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

15 Dicembre 2025

Supporto all’invecchiamento attivo: dal 19 gennaio la presentazione delle domande

15 Dicembre 2025

E se le misure previste dal “Conto termico 2.0” rappresentano un notevole motivo di interesse per i cittadini, lo stesso può dirsi anche per le numerose imprese del settore, che potrebbero vedersi aprire le porte di nuovi mercati: «Ed è in ragione di questo – è stato detto – che abbiamo avviato tra gli operatori una forte campagna per informare i cittadini, mettere a punto le domande e presentarle». Per quanto riguarda la consulenza per imprese e cittadini interessati, la compilazione delle domande viene effettuata ad Avezzano negli uffici della Cooperativa Edilcoop Abruzzo presso la CNA In Via G. Saturnini 6. Il servizio è coordinato dal dirigente Luciano Massimi. Per info contatti: 348/9067134 – 0863/414499 – 366/7151654 – [email protected]

Next Post

Finisce il giubileo della Misericordia, chiude la Porta Santa della cattedrale dei Marsi

Notizie più lette

  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1815 shares
    Share 726 Tweet 454
  • Avezzano in lacrime per la scomparsa del dottore Carmine Lisciotto: aveva 71 anni

    545 shares
    Share 218 Tweet 136
  • Magliano de’ Marsi, la classe 1965 festeggia i sessant’anni, tra ricordi ed emozioni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Sciopero dei lavoratori contro la riduzione del personale Coop, rischio chiusura del punto vendita di Celano

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Pioggia di contributi per le manifestazioni sportive nella Marsica, ecco dove e gli importi

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication