Una “sperimentazione” del voto elettronico potrebbe essere effettuata già al prossimo election day in autunno. La novità potrebbe riguardare anche i 12 Comuni marsicani chiamati alle urne a settembre, ma è ancora tutto da decidere.
Rispondendo a un’interrogazione in commissione affari costituzionali della Camera presentata dal presidente Giuseppe Brescia, il sottosegretario all’interno Achille Variati ha detto che il Viminale procederà “con sveltezza” all’avvio della commissione interministeriale per l’innovazione tecnologica che dovrà “individuare le imprescindibili garanzie procedimentali volte ad assicurare il diritto di voto che rappresenta il cuore della nostra democrazia”.
“Buona notizia dal governo” ha commentato Brescia. “Grazie a una commissione, in tempi brevi il ministero dell’interno, insieme alla ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, adotterà il decreto attuativo sulla sperimentazione del voto elettronico. Nell’ultima manovra, con un emendamento M5S, abbiamo stanziato 1 milione di euro per la sperimentazione. È tempo di spenderlo in occasione del prossimo election day di settembre” conclude Brescia.