Tagliacozzo. Tutto pronto per la festività del Volto Santo a Tagliacozzo. Questa mattina alle 10.30 nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano verrà celebrata la messa presieduta dal cardinale francese Dominique Mamberti, in presenza di sacerdoti e amministratori del territorio. A seguire la solenne processione accompagnerà in piazza dell’Obelisco il Volto Santo per la benedizione. A scortarlo i cavalieri degli ordini equestri di Malta, del Santo Sepolcro e Costantiniani. Presenti anche la locale Confraternita di Sant’Antonio Abate e dei Santi Martiri di Celano, tutte le associazioni di volontariato e dei Militari in congedo.
L’antico e suggestivo rito della Benedizione, da un balcone della piazza appositamente parato, sarà preceduto dall’omelia del Cardinale. Proprio in questo istante la bellissima fontana dell’Obelisco schizzerà oltremisura in alto l’acqua e il suono festoso delle campane e della banda cittadina solennizzeranno il momento culminante della festa. Mentre i bambini eleveranno al cielo – come consuetudine – le uova pasquali e i tipici dolcetti “colombelle e cavallucci”.
Il piano di sicurezza quest’anno non prevedrà il “conta persone” per gli accessi in Piazza dell’Obelisco poiché con la revisione della circolare Gabrielli, operata da Salvini nel luglio dell’anno scorso, sono stati elevati ad una maggiore flessibilità gli indici numerici per le presenze delle persone nelle pubbliche manifestazioni (da 1,2 a 2 persone a metro quadrato). Il tecnico incaricato, Carlo Tellone ha predisposto, d’intesa con l’Ufficio Tecnico Comunale, con i Vigili Urbani e con i Vigili del Fuoco, tutte le misure di safety e security imposte ormai delle severe disposizioni ministeriali.
Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa celebrata dal Parroco di Alto la Terra don Emidio Cerasani, il sindaco restituirà il Volto Santo alle Monache. Alle 18 è previsto il concerto itinerante per il centro del complesso Bandistico della Città di Tagliacozzo.