Carsoli. Recentemente tutte le associazioni del comitato di coesione sociale Voglio Volere si sono riunite in un´assemblea aperta al pubblico per fare il punto della situazione dell´andamento dei progetti realizzate e sulle nuove iniziative da mettere in campo. L´assemblea è stata presieduta dal vicesindaco Federica Arcangeli. Sono stati ribaditi i concetti fondamentali che guidano il comitato, nato durante la precedente amministrazione. La mission di Voglio Volere è: promuovere il benessere dei cittadini. Come? In tutti i modi che i singoli individui o le associazioni proporranno: organizzando eventi di vario tipo, cercando di valorizzare le risorse del nostro territorio (ambientali, umane, culturali, ecc.), cercando di creare delle sinergie positive tra i vari attori locali: associazioni, enti istituzionali, scuola, centro anziani, Protezione civile, Croce Rossa, ecc.
Di iniziative ce ne sono davvero tante, e dei tipi più diversi: partenza con la Domenica di Carnevale in Piazza Corradino, nel Centro Anziani, dove i bambini a suon di musica sfileranno in maschera, hanno avuto la possibilità di farsi truccare, hanno mangiato i dolci preparati dai loro “nonni” e dalle mamme per le piccole maschere in festa! Nello stesso giorno, domenica 2 marzo alle 15.30, nella sede dell´Associazione Il mondo in una stanza, si è svolta la festa dell´Anno del cavallo, con la mostra dei disegni sui cavalli realizzati dai bambini della scuola primaria di Carsoli e degli alunni del maestro Gianni Petriccone.
Anche a Tufo domenica hanno sfilato i bambini in maschera per le vie del paese, al ritmo di musica e coriandoli.
Per il mese venturo, tre sono gli appuntamenti proposti dall´associazione culturale Lumen nella sala Consiliare del Comune di Carsoli: sabato 7 marzo si terrà la presentazione dell´ultimo quaderno di Lumen: Precetti di politica del Cardinal Mazarino, trascritto, tradotto e commentato dal professor Angelo Bernardini; sabato 14 marzo l´argomento affrontata verterà sul tema Studio sulle problematiche dei fiumi; sabato 22 marzo verrà presentato, in collaborazione con Il mondo in una stanza¸ il libro Una voce in capitolo: la storia del popolo dell´Iran dello scrittore Esmail Mohades. Seguirà poi, nella sede dell´associazione, una festa con cibo e musica iraniana, per festeggiare anche il capodanno iraniano che si celebra il 21 marzo.
Per chi vorrebbe perdere qualche chilo di troppo, l´associazione Il mondo in una stanza¸ e la Federazione regionale gruppi di auto-mutuo aiuto ecoAMA Abruzzo ha organizzato degli incontri gratuiti di auto-mutuo-aiuto per dimagrire insieme, aumentare l´autostima e incoraggiare processi di enpowerment della persona. Tutti possono partecipare, gli incontri si svolgeranno ogni martedì alle ore 18.00 nella sede dell´associazione in via degli Alpini.
Pensando all´estate, varie sono le iniziative già in cantiere, anche nei paesi limitrofi: l´associazione Il cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca di Pereto sta organizzando per i giorni 10-11-12 luglio un Concorso pianistico per bambini e ragazzi dai 5 ai 25 anni.
A Tufo, il 20 luglio per la festa del paese tutte le associazioni di Voglio Volere sono invitate a partecipare con uno stand o delle iniziative. BauBla ASD, se sarà possibile, porterà ancora una volta in piazza i cani del canile da adottare, o farà delle dimostrazioni di vari sport cinofili (agility dog, rally obedience, scent game, tricks) con i propri cani.
Baubla ASD, in quanto associazione cinofila, ha proposto al dirigente scolastico dell´istituto comprensivo di Carsoli un incontro con gli alunni per una dimostrazione di obbedienza e per spiegare ai bambini e ai ragazzi quali sono i bisogni fondamentali del cane, come comunica, e come avvicinarsi ad un cane sconosciuto.
Infine, il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Federica Arcangeli ha proposto di realizzare, con l´arrivo della bella stagione, delle giornate ecologiche e delle giornate di sensibilizzazione ecologica nelle scuole. (e.d.a.)