MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

ViviVilletta: il turismo di ritorno al centro della giornata nazionale dei Borghi Autentici

Francesco Proia di Francesco Proia
7 Ottobre 2022
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Villetta Barrea. Anche quest’anno il Comune di Villetta Barrea aderisce alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che si terrà il weekend dell’8-9 ottobre.

Massa d’Albe investe su “Sos Abruzzo” per rafforzare la sicurezza in montagna

26 Novembre 2025

Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

26 Novembre 2025

Il Tema dell’edizione 2022 è il “Turismo di ritorno” e le iniziative proposte dal Comune, in sinergia con le Associazioni, operatori e artigiani locali e del territorio, saranno finalizzate alla ri-scoperta delle radici e del patrimonio naturale, paesaggistico e architettonico per rivivere la storia e le proprie tradizioni. La manifestazione avrà inizio sabato alle ore 17 presso il monumento all’Emigrante in Piazza Castello, dove verrà svelata la targa dedicata dai Villettesi a tutti i Villettesi nel mondo. A seguire, in Piazza Fratelli Virgilio la comunità sarà lieta di riabbracciare e salutare virtualmente tutti quei compaesani nel mondo che avranno accolto l’invito a partecipare al momento di celebrazione e condivisione. Terminati i collegamenti, si terrà un momento conviviale con un aperitivo di comunità offerto dalle donne Villettesi.

Domenica 9 ottobre protagonisti saranno i saperi e i sapori locali in un “itinerario del gusto e dei talenti locali” alla riscoperta delle antiche tradizioni culinarie ed artigiane, emblema di una civiltà contadina e pastorale antica ma ancora viva e presente. Con la partecipazione attiva dei ristoratori, delle aziende locali e delle associazioni verranno presentati ed esposti i prodotti legati alle tradizioni enogastronomiche del territorio nonché oggetti di artigianato, ancora oggi realizzati dagli abitanti della zona. Caratteristici “mercatini a km 0” verranno allestiti nella piazza principale del paese e nei punti più suggestivi del centro storico per riempire i vicoli e le stradine di colori, profumi e sapori e per far vivere ai visitatori esperienze vere e autentiche con i laboratori e le presentazioni creative. Dalle ore 12 sarà protagonista l’enogastronomia locale con una narrazione culinaria che svelerà trucchi e ricette dei piatti della nostra tradizione, sapientemente preparati dalle strutture di ristorazione di Villetta Barrea.
Tra le esperienze da non perdere anche “ViviVilletta. Alla scoperta delle radici”, dove i visitatori saranno accompagnati tra le vie del borgo alla scoperta dei beni culturali e degli angoli più suggestivi del paese, al fine di immergersi totalmente nelle tradizioni ed emergenze storico-artistiche che rendono unico il nostro borgo. Gli accompagnatori renderanno il tour un’esperienza suggestiva e travolgente, consentendo agli ospiti di immedesimarsi nel racconto della Villetta delle origini. “Urban nature”, a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, propone ai visitatori e ai cittadini di visitare lo stand allestito in Piazza Leonardo Dorotea già dalla mattina del sabato e partecipare gratuitamente alle attività di Interpretazione Ambientale alla Scoperta della natura del borgo e del territorio. Il Comune di Villetta Barrea e la comunità tutta invitano a partecipare all’evento per vivere l’autenticità del cibo, la genuinità dei prodotti e l’unicità delle creazioni artigianali in un trionfo di saperi, sapori e colori.

Next Post

Con pandemia cala uso eroina e cocaina, più droghe sintetiche: problema in espansione

Notizie più lette

  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    223 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Violento incendio a Canistro, in fiamme nella notte lo stabilimento Santa Croce

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Discariche abusive tra Carsoli e Rocca di Botte, denunciate 9 persone con bonifiche e maxi-ammende

    74 shares
    Share 30 Tweet 19
  • Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

    935 shares
    Share 374 Tweet 234
  • Padre Riziero e il coro parrocchiale di Ortucchio cantano per il Papa: emozione unica

    73 shares
    Share 29 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication