Avezzano. È partito tutto per caso, da un semplice viaggio in Spagna per partecipare all’inaugurazione di un ristorante di un caro amico, ma oggi, dopo ben 12 anni, la vita di Deborah è totalmente cambiata. Deborah Bartolucci, 39enne di Avezzano, insieme al suo fidanzato, ha deciso di dare una svolta decidendo di lasciare l’Italia e di trasferirsi a Las Palmas, alle Canarie, in Spagna, dove si trova ormai in pianta stabile da ben 7 anni.
Stanca della solita routine, Deborah, come di recente ha raccontato in un’intervista al blog “Voglio vivere così”, ha scelto di dare ascolto alla sua voglia di viaggiare, che l’ha accompagnata sin da piccola, facendo, però, un qualcosa di più profondo e radicale: aprire un’attività in Spagna. Dopo essersi guardata intorno, per vedere cosa effettivamente mancasse, a livello di bisogni per la gente a Las Palmas, nel 2019, quindi in periodo pre-covid, ha notato come nell’aria ci fosse la voglia, soprattutto da parte dei cosiddetti “nomadi digitali”, di creare un qualcosa di innovativo, che rispondesse alle loro esigenze di ricreare, all’estero, un posto da poter chiamare “casa”.
È così, quindi, che nasce l’idea di aprire un co-living, un progetto che prevede la condivisione, da parte di persone che fino a quel momento non si conoscono, di unità abitative, in cui quelli che di lì a poco diventeranno coinquilini dividono spazi e strutture comuni, come cucina, servizi igienici, soggiorno e altre aree condivise, abbattendo anche i costi degli affitti. Nello specifico, il co-living a Las Palmas di Deborah è dedicato principalmente ai nomadi digitali, ovvero a coloro che lavorano da remoto. Inoltre, la condivisione e la convivenza fanno sì che gli inquilini possano apprendere più facilmente la lingua spagnola.