Luco dei Marsi. L’Istituto comprensivo Ignazio Silone di Luco dei Marsi, ha realizzato il progetto Fesr Ambiente e laboratori per l’educazione e la trasformazione alla transizione ecologica. il progetto si chiama Edugreen, laboratori di sostenibilità per il primo ciclo.
Avere a disposizione un’area attrezzata a “laboratorio di sostenibilità” rappresenta uno strumento di maturazione del processo formativo ed educativo per gli studenti dell’Istituto.
La possibilità di garantire una comprensione esperienziale ed immersiva del mondo naturale ed una educazione ambientale significativa e duratura si concretizza con la realizzazione dei due ambienti di apprendimento all’aperto.
“Green experience” che prevede la coltura aeroponica e idroponica, in serra e all’aperto, con vere e proprie operazioni vivaistiche che, oltre ad avere una funzione didattica, avranno l’obiettivo di produrre piante di tipo orticolo e ornamentali. Si potranno effettuare le misurazioni di ossigeno, pH, umidità, temperatura, vento, pioggia, il tutto alimentato da un kit fotovoltaico ad isola con inverter.
“Green garden” riguarda la realizzazione di un giardino didattico attrezzato con cassoni a terra, letti rialzati, una mini serra orticola con annessa compostiera per garantire la sana crescita di piante ornamentali e la realizzazione di orti didattici.
La casetta ludica multifunzione, le panche, le fioriere e un pannello lavagna consentiranno lo svolgimento di varie attività didattiche all’aria aperta.