Gli amanti della carne alla brace prendano nota: sabato 17 settembre, dalle 18:30 in poi, cancellate tutti gli impegni e andate a trovare gli amici della Cantina del Fucino! Sperando che l’estate voglia tenacemente resistere ancora per qualche settimana, la nota azienda vinicola marsicana ha organizzato una serata all’insegna di convivialità e spensieratezza. Un intero vitello, dal peso di circa 300 kg, sarà cotto alla brace su uno spiedo speciale, allestito per l’occasione.
Non si useranno spezie nè condimenti particolari, ma solo un pizzico di sale e tanta, tanta pazienza. La cottura andrà infatti avanti per un giorno intero: una procedura lenta, prolungata, che mira a cuocere a puntino la carne, senza farle raggiungere mai temperature eccessive.
I più curiosi potranno recarsi presso gli spazi della cantina già il venerdì 16, quando, nel tardo pomeriggio, inizieranno i preparativi. Tra un brindisi e uno spuntino, il fuoco agirà lentamente per tutta la notte.
Solo nel pomeriggio del giorno successivo, le varie parti del vitello verranno disossate, porzionate e adagiate su placche metalliche, dove ultimeranno la cottura finale. A questo punto, rosolate a puntino, saranno pronte per essere servite, accompagnate da patate locali cotte al forno e fagioli. Ad innaffiare il tutto, ovviamente, i vini della Cantina del Fucino. Dai bianchi profumati e piacevoli, ai rossi corposi e ricchi, passando per l’immancabile Cerasuolo, fiore all’occhiello della produzione della cantina.
Per informazioni potete chiamare direttamente la Cantina del Fucino allo 0863-59148.
#advertising