MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Vita semplice”, il libro di Dalila Leopardi verrà presentato nel comune di Avezzano

Sandro Gentile di Sandro Gentile
27 Agosto 2022
A A
48
Condivisioni
962
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avezzano,  martedì 30 agosto prossimo, alle 18,00, Sala “F. De Nicola”, nella sede municipale, si terrà la presentazione del libro di memorie “Vita Semplice”, della maestra avezzanese Dalida Leopardi. L’autrice, originaria di Mucciafora (frazione del comune di Poggiodomo, in provincia di Perugia), ma nata e vissuta ad Avezzano, dove il padre era impiegato presso la tenuta del principe Torlonia, fu una “pioniera”: una delle  prime  insegnanti del secondo dopoguerra impegnate a riportare, con ordine, la scuola e il “metodo Montessori” negli istituti della Marsica, nonché una delle prime donne a recarsi in bicicletta  sul posto di lavoro.

Il volume, che contiene i ricordi dell’autrice, è uno spaccato della società avezzanese e marsicana dai primi del ‘900, fino agli anni ’70. Il vissuto di Dalida Leopardi è riportato, con lucidità e visioni personali che si intrecciano alla storia, attraverso un lessico garbato ed agile, adatto a lettori di qualsiasi età. Il terremoto di Avezzano visto con gli occhi di una bambina, i due conflitti mondiali, il voto alle donne, l’evolversi dei tempi, le auto, l’accorciarsi delle distanze, il restare se stessi sempre, nonostante tutto, attraverso cambiamenti epocali: tutto ciò è “Vita Semplice”, che si legge come un racconto. E c’è una prefazione speciale: quella dell’amico di sempre e confidente dell’autrice, il Prof. Ugo Maria Palanza, illustre esponente della cultura, figura integerrima, grande esempio di umanità e indimenticato dirigente scolastico del Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano. Il libro, che esce postumo, fu salutato, quando fu stampato, negli anni ’70, dall’allora Vescovo dei Marsi, Monsignor Biagio Terrinoni.

Tagliacozzo celebra la solidarietà con la 33ª edizione di “Una serata insieme”

28 Ottobre 2025

Riapre l’ufficio Postale di San Vincenzo Valle Roveto: completati i lavori del Progetto Polis

28 Ottobre 2025

Interverrà la Dr.ssa Annalisa Retico, nipote dell’autrice. È previsto un dibattito con il pubblico.

Le sette note daranno ritmo all’evento con, in voce, il Maestro di musica e Soprano, Maria Antonella Nenni; al pianoforte il Maestro Giovanni Simone.

Presenterà la giornalista Dr.ssa Orietta Spera.

 

Next Post

Paninoteca sgomberata per motivi di sicurezza a Carsoli, il titolare: "agiremo per ottenere risarcimento del danno"

Notizie più lette

  • Avezzano cambia volto, passerella sopraelevata, nuove strade e nuove piazze: la città del futuro

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Lacrime a Trasacco, addio alla giovane mamma Alessandra D’Onofrio: aveva 47 anni

    429 shares
    Share 172 Tweet 107
  • Da Avezzano si trasferiscono a Sora ma cambiare medico diventa un’odissea: la deuncia

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Trasacco si prepara per l’ultimo addio alla giovane mamma Alessandra D’Onofrio: domani i funerali

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • In centinaia per l’ultimo addio a Nicola Lorusso, il parroco: la sua corsa ora è verso il Signore

    135 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication