San Benedetto dei Marsi. Il Comune di San Benedetto dei Marsi ha in programma, in occasione della giornata contro la violenza di genere, la manifestazione “Lo Sport contro la discriminazione e la violenza sulle donne”, realizzata con il sostegno della regione Abruzzo, della Fondazione cassa di risparmio della provincia dell’Aquila e con la partecipazione della diocesi dei Marsi, del Coni, di Kiwanis International, di 100 Caput Marsorum, la “Sport & Event” Asd, associazione sportiva affiliata al Csi (Centro Sportivo Italiano), in collaborazione con il Comitato Provinciale Csi L’Aquila e con la società sportiva “San Benedetto Calcio”.
Il Convegno “Fermati finché sei in tempo” avrà luogo, nella sede comunale di San Benedetto dei Marsi, il 26 novembre alle ore 11:00. Modererà la giornalista Orietta Spera.
L’iniziativa, dunque, che è a carattere sportivo e culturale e che ha come protagoniste le donne vedrà, in San Benedetto dei Marsi, il “comune guida”.
Gli appuntamenti previsti sono diversi e prevedono attività sportive (con ampio spazio alla formazione) e il convegno “Fermati finché sei in tempo”, incentrato sulla violenza di genere, in cui pubblico e istituzioni presenti verranno coinvolti in un dibattito finale. Un incontro, questo, che nasce per instaurare un dialogo contro la violenza sulle donne, aperto alle “buone pratiche” che sarà necessario adottare, a partire da oggi, per il futuro.
Per il convegno sono stati invitati da Luca Tarquini, per il Csi (di cui è presidente provinciale), il vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, il senatore Guido Quintino Liris, assessore a sport e bilancio alla regione Abruzzo, Alberto Ravanetti, regione Abruzzo Siap – Polizia di Stato, Domenico Taglieri, presidente Fondazione cassa di risparmio della provincia dell’Aquila, il sindaco di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio, Antonio Cerasani, assessore allo sport al comune di San Benedetto dei Marsi, Maria Di Genova e Valeria Mancini in rappresentanza di “Donne in Rete”, don Cristoforo Simula, assistente ecclesiastico Csi L’Aquila.
Interverrà Daniela Senese, psicoterapeuta, responsabile della “Casa delle Donne nella Marsica”, Centro antiviolenza e casa-rifugio; presenzieranno, inoltre, Patrizia Schiarizza, presidente e fondatrice dell’associazione “Giardino Segreto”, Paola Protopapa, oro paralimpico a Pechino 2008, Francesco Frezzini ed Emma Francesconi per il progetto dell’Associazione “Proteo”, di Avezzano, “Amate da Morire”.
L’ampia e poliedrica kermesse annovera anche, dal 3 al 10 dicembre, un corso di difesa personale femminile gratuito, così come, il 24 novembre, un incontro di calcio a 11, rigorosamente “al femminile” ovvero: “Calcio in rosa” (Asd Pucetta Avezzano vs L’Aquila soccer women).
Ci sarà, inoltre, un approfondimento sull’aspetto “donna e sport”, il 26 ed il 27 novembre, con un Corso nazionale di formazione per “allenamento al femminile” (con rilascio diploma nazionale riconosciuto dal Coni ed iscrizione albo nazionale tecnici Csi). Il 27 novembre (altro appuntamento imperdibile).