MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Violenza sulle donne: corsi, convegni e sport a San Benedetto per la ricorrenza del 25 novembre

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
17 Novembre 2022
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Un viaggio nella memoria, presentato a Palazzo Madama il libro su Armando Miele

5 Dicembre 2025

Giro d’Italia 2026, la Marsica resta fuori dal percorso nonostante due anni da protagonista

5 Dicembre 2025
San Benedetto dei Marsi. Il Comune di San Benedetto dei Marsi ha in programma, in occasione della giornata contro la violenza di genere, la manifestazione “Lo Sport contro la discriminazione e la violenza sulle donne”, realizzata con il sostegno della regione Abruzzo, della Fondazione cassa di risparmio della provincia dell’Aquila e con la partecipazione della diocesi dei Marsi, del Coni, di Kiwanis International, di 100 Caput Marsorum, la “Sport & Event” Asd, associazione sportiva affiliata al Csi (Centro Sportivo Italiano), in collaborazione con il Comitato Provinciale Csi L’Aquila e con la società sportiva “San Benedetto Calcio”.
Il Convegno “Fermati finché sei in tempo” avrà luogo, nella sede comunale di San Benedetto dei Marsi, il 26 novembre alle ore 11:00. Modererà la giornalista Orietta Spera.
L’iniziativa, dunque, che è a carattere sportivo e culturale e che ha come protagoniste le donne vedrà, in San Benedetto dei Marsi, il “comune guida”.
Gli appuntamenti previsti sono diversi e prevedono attività sportive (con ampio spazio alla formazione) e il convegno “Fermati finché sei in tempo”, incentrato sulla violenza di genere, in cui pubblico e istituzioni presenti verranno coinvolti in un dibattito finale. Un incontro, questo, che nasce per instaurare un dialogo contro la violenza sulle donne, aperto alle “buone pratiche” che sarà necessario adottare, a partire da oggi, per il futuro.
Per il convegno sono stati invitati da Luca Tarquini, per il Csi (di cui è presidente provinciale), il vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, il senatore Guido Quintino Liris, assessore a sport e bilancio alla regione Abruzzo, Alberto Ravanetti, regione Abruzzo Siap – Polizia di Stato, Domenico Taglieri, presidente Fondazione cassa di risparmio della provincia dell’Aquila, il sindaco di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio, Antonio Cerasani, assessore allo sport al comune di San Benedetto dei Marsi, Maria Di Genova e Valeria Mancini in rappresentanza di “Donne in Rete”, don Cristoforo Simula, assistente ecclesiastico Csi L’Aquila.
Interverrà Daniela Senese, psicoterapeuta, responsabile della “Casa delle Donne nella Marsica”, Centro antiviolenza e casa-rifugio; presenzieranno, inoltre, Patrizia Schiarizza, presidente e fondatrice dell’associazione “Giardino Segreto”, Paola Protopapa, oro paralimpico a Pechino 2008, Francesco Frezzini ed Emma Francesconi per il progetto dell’Associazione “Proteo”, di Avezzano, “Amate da Morire”.
L’ampia e poliedrica kermesse annovera anche, dal 3 al 10 dicembre, un corso di difesa personale femminile gratuito, così come, il 24 novembre, un incontro di calcio a 11, rigorosamente “al femminile” ovvero: “Calcio in rosa” (Asd Pucetta Avezzano vs L’Aquila soccer women).
Ci sarà, inoltre, un approfondimento sull’aspetto “donna e sport”, il 26 ed il 27 novembre, con un Corso nazionale di formazione per “allenamento al femminile” (con rilascio diploma nazionale riconosciuto dal Coni ed iscrizione albo nazionale tecnici Csi). Il 27 novembre (altro appuntamento imperdibile).
Next Post

Bullismo e cyberbullismo: a Pescina lezione con Fabio De Nunzio, storico inviato di Striscia la notizia

Notizie più lette

  • Cento carabinieri per il maxi blitz di Avezzano, operazione estesa in tutta la Marsica e a Roma

    447 shares
    Share 179 Tweet 112
  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    361 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Operazione “Alto Impatto”, ad Avezzano task force in campo, un arresto e 246 identificati

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Scontro tra due auto in via XX Settembre, traffico bloccato in centro

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Maxi operazione antidroga ad Avezzano, 17 indagati e decine di perquisizioni all’alba

    759 shares
    Share 304 Tweet 190

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication