Avezzano. Il tema della violenza sulle donne, trattato analizzando i risvolti psicologici, sociali e culturali e negli aspetti normativi. Questo sarà l’argomento del seminario tecnico-scientifico organizzato dall’associazione culturale marsicana “LiberaMente”, con il patrocinio del Comune di Avezzano e accreditato presso il consiglio dell’ordine degli avvocati di Avezzano, sabato 30 settembre 2017, alle ore 10:00, presso il Castello Orsini ad Avezzano. Una piaga, quella della violenza sulle donne, drammaticamente attuale e radicata nella società odierna, che verrà trattata approfonditamente e con competenza, con l’obiettivo di fornire informazione e conoscenza di tutti gli aspetti che ruotano intorno a questa tematica al fine di sensibilizzare e favorire la denuncia e soprattutto la prevenzione.
Il seminario, presentato da Cinzia Morgante, vedrà gli interventi di relatori di prestigio quali la Prof.ssa Laura Concetta Di Filippo (Professoressa di criminologia, Facoltà di Giurisprudenza , Università di Teramo), l’Avv. Nicodemo Gentile (penalista italiano, esperto di reati di violenza sulle donne in Italia e membro dell’associazione nazionale “Penelope”), il Prof. Enrico Mei (Ordinario di cattedra di Medicina legale e psichiatria forense presso la Pontificia Università Lateranense di Roma), la Dott.ssa Silvia Grossi (Dottore di ricerca di diritto penale all’Università di Teramo e tutor presso la scuola di specializzazione forense di Roma tre), il Cap. Marco Mascolo (Comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia dei carabinieri di Avezzano), la Dott.ssa Lara Seccacini (Sostituto Procuratore della Repubblica), Maria Teresa Letta (Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana e fondatrice del Centro Anti-violenza di Avezzano). Il convegno sarà moderato da Leonardo Casciere, penalista e Presidente dell’associazione culturale “Progetto Leonardo Casciere ”.
Nei vari interventi saranno trattati, tra gli altri, argomenti quali il danno psicologico e psichico creato da situazioni familiari di violenza, gli aspetti normativi e penalistici legati alla violenza sulle donne, le nuove forme di tutela delle donne vittime di violenza.
Aspetti sociali, psicologici e giuridici saranno presentati e trattati con competenza, nella convinzione che la conoscenza sia il primo passo per combattere la violenza sulle donne e permettere la tutela delle vittime.
Un seminario per incontrarsi, conoscere, sensibilizzare, prevenire e combattere. Sabato 30 settembre, ore 10:00, Castello Orsini ad Avezzano: “Violenza sulle donne: aspetti normativi, psicologici, sociali e culturali”.