MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Violenza sessuale nel bar su minore dopo la pasticca di ecstasy, ma il reato è prescritto: nessun colpevole

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
16 Novembre 2019
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Era accusato di violenza sessuale compiuta all’interno di bar su un minorenne dopo che il ragazzino aveva assunto cocaina ed  ecstasy, ma il reato si prescrive. E’ finita così l’udienza davanti al tribunale di Avezzano che vedeva sotto accusa  un 49enne marsicano. Doveva rispondere di diversi reati tra cui quello di aver drogato, portato dentro al bar e abusato di un 17enne del paese.

Una vicenda durata 15 anni e che si conclude senza un colpevole. Il  reato è andato infatti prescritto. Alla base di ciò due questioni distinte. Da un lato le lungaggini processuali, dall’altro il fatto che il reato è stato derubricato e da violenza sessuale aggravata è stata esclusa l’aggravante della somministrazione di droga la ragazzino.  Altrimenti la prescrizione non sarebbe potuta essere applicata.

Riqualificazione urbana, 1,5 milioni di euro a Tagliacozzo dalla Regione

7 Ottobre 2025

Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

7 Ottobre 2025

L’udienza, quella conclusiva, si è tenuta davanti al collegio del tribunale di Avezzano presieduto dal giudice Maurizio Sacco. Erano previste le discussioni finali per poi passare alla sentenza. Il pubblico ministero ha però evidenziato, prima di ciò,  che il reato di violenza sessuale non aggravata era ormai prescritto. L’imputato era accusato di diversi reati, tra cui quelli di spaccio e violenza privata. Per  la prima di queste accuse è arrivata  invece l’assoluzione.

Il fatto  risale al 2004 quando il minore presenta una denuncia, dopo aver detto tutto ai genitori. Racconta di essere stato portato all’interno del bar con il pretesto di fare uso di sostanze stupefacenti e alcol. Si trattava però, secondo l’accusa, solo di uno stratagemma per adescare e costringere il ragazzino ai rapporti sessuali. Così scattarono le indagini dei carabinieri che raccolsero la testimonianza del ragazzo e misero sotto inchiesta il titolare dell’attività. Nel giro di due anni ci fu il rinvio a giudizio e così iniziò un processo che tra rinvii e udienze saltate è durato fino a oggi per concludersi con un nulla di fatto.

La sostanza stupefacente, secondo quanto emerso dall’istruttoria,  non era stata somministrata subdolamente al fine di arrivare alla violenza, ma era stata assunta autonomamente dal giovane. Si trattava, secondo la tesi accusatoria, di tre dosi di cocaina e una di  ecstasy. Questo punto ha permesso di escludere l’aggravante e quindi di far scattare la prescrizione.

Dure reazioni da parte della parte civile. “L’onestà intellettuale vuole che venga preso atto della gravità di  certe prescrizione”, ha commentato subito dopo l’udienza l’avvocato della parte civile, Carla Vicini, “non c’è giustizia, perché si rende giustizia quando si assolve o quando si condanna e non certo quando si prescrive. Troppi reati in prescrizione, non ci sono giudici a sufficienza per la mole di lavoro che c’è nella Marsica”.

Next Post

Sei un donatore di sangue? Il vaccino antinfluenzale è gratis per te. Ecco come prenotarlo

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    464 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    912 shares
    Share 365 Tweet 228
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    149 shares
    Share 60 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication