MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Violenza e vandalismo: nasce il Tavolo per la sicurezza di Avezzano e della Marsica

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
24 Novembre 2023
A A
63
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica: il Prefetto Di Vincenzo istituisce il  Tavolo per la Sicurezza di Avezzano e della Marsica.

Presieduto dal Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, si è svolto ieri sera, presso la sede del Comune di Avezzano, un Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Un sacchetto di mele contro la sclerosi multipla, nel week-end tre punti raccolta ad Avezzano

2 Ottobre 2025

All’incontro hanno preso parte il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano, il Sindaco di Avezzano, il Questore con i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e il Comandante della Polizia Municipale.

La riunione, nel corso della quale su proposta del Prefetto è stato osservato un minuto di raccoglimento per onorare la scomparsa del Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Umberto Rocca, cittadino onorario di Tagliacozzo, ha posto l’attenzione sulla realtà di Avezzano, che costituisce il polo maggiormente rappresentativo della Marsica, meritevole di dedicata riflessione su diversi specifici argomenti, con una accurata disamina del quadro di situazione della sicurezza urbana.

 

Il Sindaco di Avezzano, nel ringraziare il Prefetto per l’attenzione rivolta alla città, ha illustrato in apertura di riunione le iniziative intraprese dall’amministrazione per contrastare, anche e soprattutto con strumenti di educazione civica nelle scuole e nell’ambito sportivo, fenomeni di devianze giovanili ricorrenti negli ultimi tempi.

 

Il Questore e i Comandanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno illustrato le attività di contrasto in corso per garantire le migliori e più adeguate risposte ad un senso di insicurezza percepito dalla cittadinanza che, seppur non supportato dai dati statistici in calo dei reati commessi, sicuramente rappresenta un elemento su cui operare adeguate riflessioni.

 

Il Prefetto ha evidenziato l’attenzione già posta in essere dal Comitato, con le operazioni Alto Impatto e i servizi di controllo sul territorio, specie nei fine settimana, ritenendo altresì che l’argomento sia meritorio di una adeguata e immediata risposta a tutela della sicurezza richiesta dalla cittadinanza, individuando aree di intervento specifiche e di prima operatività.

 

A tal fine il  Prefetto, che ha inoltre posto attenzione sul fenomeno dell’usura, ha proposto l’istituzione di uno specifico Tavolo per la Sicurezza di Avezzano e della Marsica, iniziativa approvata da tutti i presenti, che si riunirà con cadenza quindicinale, presieduto presso la Prefettura dal Capo di Gabinetto con la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni componenti del Comitato, incaricato di effettuare un costante monitoraggio sulla situazione della sicurezza dell’area e di proporre nuove strategie di intervento in risposta a specifiche esigenze.

Tags: avezzanoNewsprefettotavolo sicurezza pubblica
Next Post

La strategia territoriale del Gal Marsica è la migliore d'Abruzzo: pioggia di euro in arrivo

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    675 shares
    Share 270 Tweet 169
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

    90 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    83 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication