MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Violenza di genere contro le donne, Presenza Femminista focalizza l’attenzione sulla Convenzione di Istanbul

Federico Falcone di Federico Falcone
25 Novembre 2020
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana furono stuprate e uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche, per ordine del dittatore Rafael Leònidas Trujillo. Nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia, venne deciso di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne, in memoria delle sorelle Mirabal. Nel 1991 il Center for Global Leadership of Women (CWGL) avviò la campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, proponendo attività dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani.

FdI difende Fracassi, accuse al sindaco Di Pangrazio: dichiarazioni scomposte

6 Ottobre 2025

Ufficio di prossimità a Celano, Verrecchia (FdI): così la giustizia si avvicina ai cittadini

6 Ottobre 2025

Nel 1993 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Dichiarazione per l’eliminazione della violenza contro le donne ufficializzando la data scelta dalle attiviste latinoamericane. Oggi 25 novembre 2020, l’associazione Presenza Femminista apre il ciclo di incontri dedicato allo studio della Convenzione di Istanbul: Parole, luoghi, educazione, cultura e leggi. Un cammino che non vuole essere esaustivo ma di stimolo, durante il quale ognuno di questi temi verrà affrontato in una diversa giornata, attraverso la voce di ospiti eccellenti in grado di leggere il fenomeno della violenza di genere da angolazioni e prospettive diverse attraverso la lente della Convenzione europea.

Scambio di esperienze, condivisione di ideali, utilizzo di diverse prospettive di ricerca, in altre parole ‘fare rete’ con quanti condividano l’obiettivo di una educazione reale all’uguaglianza di genere. Il primo incontro (oggi 25 novembre) avrà come ospite Fabrice Olivier Dubosc, psicologo e psicoterapeuta, studioso di impostazione post coloniale, autore di libri tra i quali ricordiamo ‘Lessico della crisi e del possibile: cento lemmi per praticare il presente’ e ‘Sognare la terra. Il troll nell’antropocene’. Con lui si affronterà il tema delle Parole con cui costruiamo il mondo, partendo dall’idea che non esiste neutralità nella lingua, che è riflesso della cultura.  Cercheremo insieme di visualizzare come dare rinnovato senso a vecchie parole e come costruirne di nuove.

Il 2 dicembre Graziella Priulla, sociologa e saggista, interverrà per raccontare come dalle parole e dal loro uso sia possibile costruire un percorso che sia culturale ed educativo: insegnare a pensare nuovi schemi e dare nuove categorie per interpretare il mondo, riconoscere fenomeni come il sessimo, il linguaggio tossico e cultura dello stupro, approfondendo quindi i temi legati ai motivi che hanno reso necessaria la stesura della Convenzione.

Con Daniela Senese della Casa delle Donne Marsica e Michela Leone della APS Donn’è si  parlerà, il 9 dicembre, dei luoghi dove le donne vittime di violenza trovano rifugio e protezione, delle istituzione e di tutte quelle realtà che attivamente si spendono sui territori  e di tutte le persone che in questi luoghi operano e agiscono facendo cultura, promozione, prevenzione.

A chiudere il ciclo di incontri il 15 dicembre, interverrà  Angelo Schillaci- professore associato di Diritto pubblico comparato de La Sapienza di Roma nonché attivista per i diritti civili – che  racconterà il modo in cui le leggi della Convenzione sono state scritte e pensate per riflettere al meglio i valori e gli ideali che le hanno ispirate. Per partecipare a queste giornate basterà collegarsi alle 18.00 per la diretta on line sulla pagina Facebook della Associazione Presenza Femminista: https://www.facebook.com/presenzafemminista

Next Post

Avezzano diventa set cinematografico: il 27 novembre le riprese del nuovo videoclip di HALE

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    690 shares
    Share 276 Tweet 173
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

    92 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    88 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication