MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Rissa in centro, summit in prefettura. Prevista riduzione orario apertura locali a Tagliacozzo

Nello Simonelli di Nello Simonelli
24 Ottobre 2019
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Dopo i fatti avvenuti la notte tra sabato 12 e domenica 13 ottobre e la successiva divulgazione di due video con immagini di una violenta rissa avvenuta in Piazza dell’Obelisco, il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, anche a seguito di ulteriori segnalazioni, ha indirizzato una nota alle Istituzioni preposte alla sicurezza pubblica e alle Forze dell’ordine.

Nel documento, inviato tra gli altri al Prefetto, al Questore e ai Comandi provinciali, il Sindaco ha relazionato quanto di sua conoscenza sull’accaduto e sulla situazione in generale del Capoluogo, specialmente su ciò che spesso accade nelle notti dei fine-settimana. Negli ultimi mesi infatti diverse segnalazioni informali sono pervenute al Primo Cittadino su altri fatti simili, su danneggiamenti ad automobili, ad edifici e monumenti del centro, schiamazzi e risse. Purtroppo nessuna denuncia ufficiale risulta alle Forze dell’ordine da parte di quei numerosi cittadini che hanno subito questi fatti.

Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

16 Dicembre 2025

PSC Abruzzo 2000-2020: oltre 2 miliardi mobilitati e buone performance registrate

16 Dicembre 2025

A riguardo di queste problematiche, nel pomeriggio del 23 ottobre ha avuto luogo a L’Aquila, in Prefettura, una riunione tra le autorità provinciali preposte all’ordine e alla sicurezza pubblica. Nell’incontro è stato deciso di intensificare i controlli e la vigilanza e verranno adottati più incisivi rimedi per arginare lo spaccio di droga, la somministrazione di alcolici e superalcolici alle giovani generazioni, gli atti di vandalismo e il disturbo della quiete pubblica.

Il Sindaco già lo scorso ‪26 giugno‬ ha emesso l’ordinanza n. 8 avente ad oggetto: “Ordine di allontanamento da luoghi particolari, art. 9 D.L. 14/2017 convertito in Legge n. 48 del 18 aprile 2017” il cosiddetto “DASPO urbano”.

Mentre ora, su indirizzo della circolare prefettizia n. 0033874, avente ad oggetto: “Direttive del Ministero dell’Interno in materia di ordinanze e provvedimenti antidegrado e contro le illegalità ed in materia di sicurezza, terrorismo, estremismo islamico e immigrazione”, si sta provvedendo alla redazione di un’Ordinanza restrittiva circa la chiusura dei locali pubblici e riguardante la somministrazione dei prodotti alcolici.

E’ intenzione dell’Amministrazione comunale di ridurre l’orario di apertura delle attività commerciali quali bar, pub, enoteche, e similari, ‪dal 1 novembre al 31 dicembre‬, a scopo sperimentale, improrogabilmente ‪alle ore 2.00‬. Con la possibilità di restringere ulteriormente ‪alle ore 1.00‬ in caso i fenomeni sopra descritti non si attenuino. Inoltre il Sindaco sta producendo un’ordinanza, nel rispetto dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990 n. 241, per disporre per un periodo di 30 giorni, rinnovabili, per limitare l’orario di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche ‪alle ore 1.00‬. Il tutto ai sensi dell’articolo n. 3, comma 1, del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni, dalla Legge del 14 settembre 2011, n. 148.

Next Post

Babel, weekend di geopolitica nella Marsica in compagnia di Salvatore Santangelo

Notizie più lette

  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    626 shares
    Share 250 Tweet 157
  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Gli addobbi natalizi di Avezzano incantano l’Italia, in diretta su Rai 1 la piazza vestita a festa

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1942 shares
    Share 777 Tweet 486

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication