Avezzano. Successo per la Fisar L’Aquila al Vinitaly: iI sommelier sono stati presenti alla quattro giorni di business e promozione del mondo vitivinicolo e hanno atteso con successo visitatori e appassionati nella sala tasting della Regione Abruzzo.
Grande successo per la manifestazione nazionale più importante del settore: il 53esimo Vinitaly ha registrato 125 mila visitatori da 145 paesi diversi. Ulteriore incremento del 3% dei “top buyer” presenti tra i padiglioni. Rispetto allo scorso anno, si è registrato un +2% di operatori arrivati dagli USA, un +12% dai paesi del Nord Europa, ma soprattutto un considerevole +34% dalla Cina.
Numerosi gli eventi organizzati in collaborazione con il consorzio tutela Vini d’Abruzzo. Particolare successo ha riscosso la degustazione “Cerasuolo d’Abruzzo, un rosa senza tempo”, un percorso a ritroso nel tempo fra annate di produttori diversi, dal 2016 al 1979, per conoscere i mille volti del “vino rosa”.
“Sono state giornate entusiasmanti” dichiara Angela Palombo, delegata Fisar L’Aquila. “E’ sempre una grande emozione essere presenti al più importante appuntamento dedicato al vino, che per noi è stata anche l’occasione per riflettere che il comparto del vino in Abruzzo sta crescendo molto sia dal punto di vista della qualità che del marketing. Tutto questo grazie a produttori illuminati e associazioni come la nostra che formano sommelier qualificati”.
Questi i sommelier Fisar presenti al Vinitaly: Germano Febo, Paolo D’Alessandro, Virginia Bertuzzi, Carla Ottava Todini.
La Fisar, infine, ricorda agli appassionati che sono attivi ben 4 corsi per aspiranti sommelier a Celano, Balsorano, L’Aquila e Carsoli. Chi fosse interessato ai prossimi appuntamenti può scrivere un’email all’indirizzo [email protected] o telefonare al 3288547210.