Villavallelonga. Avrà luogo domenica 27 agosto, alle ore 18 e 30, presso la sala polivalente comunale di via Marcandrea, a Villavallelonga, la presentazione dello speciale pubblicato sulla rivista Tesori d’Abruzzo edita da De Siena Editore dedicato al borgo marsicano.
Un prodotto editoriale di richiamo ad un passato figlio della tradizione abruzzese, segnato dalla devastazione del grande terremoto del 1915, dal sacrificio dei pastori transumanti, dal rispetto profondo per i doni della terra, dalla devozione verso la magnificenza di una natura generosa. In particolare, vanto e orgoglio di questa terra, l’ultracentenaria faggeta vetusta di val Cervara, angolo di mondo di assoluta bellezza, dichiarata patrimonio dell’Unesco. E poi ancora la suggestione delle fonti, il culto per san Leucio, le celebrazioni di Sant’Antonio e l’ammirazione per i grandi personaggi che hanno elevato il paese agli occhi del mondo, il Venerabile don Gaetano Tantalo e il botanico Loreto Grande.
Tutto questo e molto di più in un racconto che è a metà strada tra un amarcord emozionale e una descrizione accurata del borgo a guardia della vallata. Lo speciale dal titolo “Villavallelonga, terra incontaminata di pastori e faggi secolari” è già disponibile in edicola. Rispetto alle precedenti pubblicazioni, i testi presentano una specifica traduzione in lingua inglese, curata da Camilla Giovarruscio.
Ricco parterre a presenziare l’incontro con la cittadinanza. Dopo i saluti del primo cittadino Leonardo Lippa, interverranno l’assessore regionale alle Aree Interne Mario Quaglieri, l’editore Paolo de Siena, la giornalista e scrittrice autrice dei testi Alice Pagliaroli e l’autore delle fotografie Giancarlo Malandra. Interverranno infine per l’amministrazione comunale il vicesindaco Vittoria Di Ponzo e il consigliere comunale Francesca Ricci. La presentazione sarà moderata dal consigliere comunale Miriana Coccia.
A margine dell’evento culturale, a partire dalle ore 21, la cittadinanza è invitata a prendere parte ad una serata all’insegna del bel canto, con la partecipazione del MusiCanto Quartet, con il soprano Ilenia Iucci, la violinista Beatrice Ciofani, il chitarrista Paolo D’Angelo e il musicista di fisarmonica Corrado Morisi.