MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Vietato postare su Facebook commenti offensivi contro l’amministrazione ai dipendenti comunali di Avezzano

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
27 Marzo 2018
A A
49
Condivisioni
972
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Un provvedimento del segretario generale  Manuela De Alfieri, la direttiva numero 2 del 2018, ha fatto discutere visto che prevede il divieto ai dipendenti comunali di postare su Facebook commenti offensivi contro l’amministrazione e il sindaco.

Secondo il documento, “prevengono a questo ufficio segnalazione di comportanti aventi rilevanza disciplinare, tenuti da alcuni dipendenti consistenti nella pubblicazione di post, su noti social network quali ad esempio Facebook, contenenti affermazioni offensive e pregiudizievoli dell’immagine e del decoro dell’istituzione pubblica rappresentata dal Sindaco, dai Consiglieri comunali e dalla Giunta del Comune di Avezzano. Atteso che i post scritti sui social network sono potenzialmente visibili da tutti i cittadini utenti; richiamati gli articoli 2104 (Diligenza del prestatore di lavoro) e 2015 (Obbligo e fedeltà) del codice civile che prevedono l’obbligo di fedeltà del dipendente nei confronti del datore di lavoro, che integra, secondo la giurisprudenza consolidata, un contenuto più ampio, che impongono correttezza e buona fede anche nei comportamenti extralavorativi, necessariamente tali da non danneggiare il datore di lavoro; atteso che le condotte poste in essere dai dipendenti comunali, lesive dell’onore e del prestigio del Sindaco, del Consiglio Comunale e della Giunta, volte a ridicolizzarli in pubblico, contrastano con quanto stabilito dall’articolo 10 del Decreto del presidente della Repubblica del 16 aprile 2013, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001 numero 165, che così dispone: “Nei rapporti provati, comprese le relazioni extralavorative con pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni, il dipendente non sfrutta, né menziona la posizione che ricopre nell’amministrazione per ottenere utilità che non gli spettino e non assume nessun altro comportamento che possa invece nuocere all’immagine dell’amministrazione; si invitano tutti i dipendenti comunali a tenere, anche sui social network, comportamenti conformi al dovere di fedeltà nei confronti del datore di lavoro, evitando condotte lesive dell’onore ed al prestigio del Sindaco, del Consiglio Comunale e della Giunta“. In caso contrario “Saranno prontamente avviati procedimenti disciplinari.

Ambiente e turismo, a Magliano confronto sui progetti della Marsica

16 Gennaio 2026

La Marsica saluta il dottor Antonio Pontesilli, medico stimato e uomo di grande umanità, domani i funerali

16 Gennaio 2026

Critiche per la direttiva arrivano dal consigliere di opposizione, ex assessore nella precedente amministrazione, Roberto Verdecchia. “Che tutti i dipendenti di qualsivoglia ente e istituzione statale siano tenuti al rispetto e al decoro dell’istituzione stessa che, lavorandoci, rappresentano”, ha dichiarato in una nota, “questo è risaputo e più che giusto. Che, però, si voglia confondere il piano della discussione, è altrettanto chiaro. Gli attuali amministratori vogliono mettere sotto lo stesso tetto l’offesa e l’oltraggio con l’espressione di dissenso o di un pensiero diverso che, fin che nei limiti della correttezza, del rispetto e della tolleranza, sono diritti tutelati dalla Costituzione italiana”.

Next Post

Volontari ripuliscono la falesia di Pietrasecca e sostituiscono l'attrezzatura ormai fatiscente

Notizie più lette

  • La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa di Ivan D’Alessandro, aveva 51 anni

    460 shares
    Share 184 Tweet 115
  • Ventenne di Avezzano evade dai domiciliari e aggredisce brutalmente un uomo: la vittima è grave

    340 shares
    Share 136 Tweet 85
  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    478 shares
    Share 191 Tweet 120
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    365 shares
    Share 146 Tweet 91
  • Autostrada paralizzata da un veicolo in avaria: traffico bloccato, code e disagi

    134 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication