Avezzano. Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giovanni Decollato ad Avezzano, oggi, sabato 14 dicembre alle ore 18:30, il soprano Claudia Gabriella Fatato e il coro gregoriano Laeti Cantores, diretto dal maestro e organista Piero Buzzelli, offriranno al pubblico un concerto natalizio capace di attraversare i secoli, dialogando con maestria tra architettura e musica.
Infatti, così come la chiesa più antica di Avezzano è caratterizzata da una mescolanza di stili architettonici – dall’originario stile gotico francescano ai dettagli rinascimentali, fino al prevalente stile tardobarocco – anche il concerto Tempus Nativitatis, con la sua formazione, passerà con naturalezza dall’antico gregoriano alla polifonia tardomedievale e rinascimentale, fino a brani classici, e di epoca contemporanea. Il programma alternerà brani solistici e corali di straordinaria intensità emotiva, capaci di toccare le corde degli ascoltatori in questo speciale periodo di festa.
Il concerto è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Avezzano ed è organizzato dall’Associazione Culturale-Musicale “Antecedente X”. Tra gli altri brani in programma, accanto ai più significativi del repertorio liturgico natalizio gregoriano, spiccano opere di J.S. Bach, F. Mendelssohn, la struggente Ave Maria di Caccini, attribuita al compositore russo Vavilov, e il brano ucraino Carol of the Bells, proposti in un ideale abbraccio fraterno e di pace.
L’abilità degli artisti di armonizzare tradizione e modernità in repertori specificamente religiosi, come richiesto dal periodo che si celebra, riflette una ricerca artistica profonda e accurata volta a intrecciare musica e architettura religiosa, regalando al pubblico un’esperienza sia musicale che spirituale.
Ricordiamo che il soprano Claudia Gabriella Fatato è diplomata in Canto Lirico al Conservatorio di L’Aquila e in Canto Barocco presso il Conservatorio di Bolzano. Laureata in lingue e letterature straniere, ha conseguito un dottorato in Musicologia presso l’Università “La Sorbona” di Parigi. È specializzata nel rapporto testo-musica e, in veste di cantante, ha partecipato a numerose rassegne concertistiche italiane ed estere, incidendo cinque CD i cui repertori spaziano dalla musica gregoriana a quella popolare, dalle liriche d’arte alla musica da film. Ha collaborato con varie orchestre, tra cui l’orchestra abruzzese IMA, l’Ensemble Lirico-Strumentale AXArtsPerformers, l’orchestra S. Giovanni di Napoli diretta dal maestro K. Goodman, e l’orchestra internazionale “Kyiv Virtuosi” diretta dal maestro D. Yablonsky. È la voce solista del coro Laeti Cantores, diretto dal maestro Piero Buzzelli.
Il coro, specializzato nel repertorio gregoriano, si è esibito in molte città italiane – come Roma, Venezia e Mantova – e in città europee come Parigi, Vienna e Budapest, partecipando a concorsi internazionali come il Seghizzi di Gorizia. Lo scorso anno si è esibito nella magnifica cattedrale della Martorana a Palermo e, il mese scorso, nella prestigiosa sala accademica del Conservatorio S. Cecilia di Roma, eseguendo un brano del maestro e organista Piero Buzzelli. Accanto al coro storico, potrete ascoltare anche le giovani voci dell’Ax Vocal Ensemble e la voce narrante dell’attrice Nadia Conte.
Il coro è composto da: Annarita Antenucci, Maristella Buzzelli, Marcello Carrabino, Angela Cipriani, Remo Cleofe, Andrea Cotturone, Anna Datti, Gerardo De Santis, Giovanni D’Ignazio, Elio Di Vincenzo, Vittoria Giancarli, Jessica Gini, Antonio Ippoliti, Mario Lucci, Franca Maceroni, Livia Palumbo, Bruna Parisse, Gino Pellegrini, Giulia Pendenza, Gina Tarquini, Filomena Tonelli, Mario Volpe. Voce solista: Claudia G. Fatato. Direttore e organista: Piero Buzzelli.
Si ringrazia il parroco Don Franco Tallarico per la gentile ospitalità e l’Amministrazione Comunale di Avezzano per l’attenzione ricevuta.