Quando parliamo di viaggio di istruzione, il più delle volte ci viene da pensare a posti lontani dalla nostra terra, probabilmente all’estero, verso i quali i giovani partono alla scoperta di luoghi mai visti prima. Lo sapevate, però, che i viaggi di istruzione più autentici ed emozionanti gli studenti abruzzesi (e non solo) li possono vivere a un passo da casa?
Il tour operator KeyMount, con sede a Tagliacozzo, si occupa di organizzare esperienze originali a contatto con la natura proprio all’interno del territorio montano della Marsica. E tra i principali destinatari ci sono proprio loro, gli eredi del nostro pianeta: i giovani. Grazie alla collaborazione tra la realtà tagliacozzana e le scuole del centro Italia, gli studenti hanno la possibilità di comprendere sin da subito l’importanza di valorizzare l’unicità dei tesori in cui vivono, sperimentandoli in prima persona tramite viaggi di istruzione o anche uscite giornaliere in ebike o a piedi.
Lo scorso lunedì, per esempio, KeyMount ha organizzato per i ragazzi della scuola media di Roseto un’escursione di trekking a Camporotondo. Ottanta studenti immersi nella natura selvaggia alla scoperta delle bellezze dei paesaggi nostrani tra vortici di emozioni e puro divertimento.
“Il 29 maggio”, ha raccontato lo staff di KeyMount, “siamo usciti per un’escursione di trekking della durata di 3 ore e mezza con 80 studenti della scuola media di Roseto. Abbiamo proposto loro un percorso all’interno della faggeta più grande d’Europa in cui oltre a mostrare le valenze naturalistiche che il territorio offriva, abbiamo dedicato dei momenti all’educazione ambientale. Ma non solo: verso la fine del percorso si trova un’edicola di una madonnina, dato che ci troviamo lungo uno dei percorsi che conduce al santuario della SS Trinità, che ci ha permesso di offrire anche spunti storico-culturali”.
“Il nostro obiettivo”, ha continuato, “è quindi quello di far conoscere i posti più suggestivi della Marsica attraverso esperienze multisensoriali che vertono principalmente sull’aspetto naturalistico e paesaggistico, ma che abbracciano anche la promozione della pratica di attività all’aria aperta; il confrontarsi con i propri limiti e con il piacere della scoperta e la socializzazione tra i ragazzi. Esperienze che non possono non lasciarti a bocca aperta”.
KeyMount si rivolge alle scuole del centro Italia, facendole immergere in viaggi d’istruzione e uscite giornaliere a un passo dalla propria città. Nei prossimi appuntamenti vi faremo conoscere tutti gli altri aspetti che rendono questa realtà una fonte unica di opportunità per conoscere ed entrare in sintonia con il polmone verde della nostra regione.
#adv #advertising