Avezzano. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per i lavori di regimazione delle acque e la realizzazione di percorsi a tutela delle utenze deboli lungo la strada provinciale 62 “Palentina” nella frazione di Cese. L’opera, dal valore di 300 mila euro, è frutto di una sinergia tra Comune e Provincia dell’Aquila e punta a risolvere un problema storico di allagamenti e disagi per le famiglie residenti.
“Si tratta di una pagina storica per la frazione di Cese” commenta l’assessore Iride Cosimati “che ha sofferto per anni allagamenti nei piani inferiori delle abitazioni durante le piogge. Grazie a un accordo di programma con la Provincia, ora possiamo intervenire con un progetto che prevede il rifacimento della carreggiata e la realizzazione di nuovi marciapiedi per migliorare la disciplina delle acque piovane.”
L’assessore ha ringraziato il vicepresidente della Provincia, Gianluca Alfonsi, e tutti i tecnici coinvolti, sottolineando l’importanza della collaborazione istituzionale per sbloccare una problematica che da tempo penalizza i residenti di Cese. Il prossimo passo sarà la pubblicazione della gara per l’affidamento dei lavori, con l’obiettivo di avviare l’intervento nel più breve tempo possibile.