MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Via gli abusi edilizi a Celano per restituire decoro e dignità alla città

Redazione Attualità di Redazione Attualità
15 Ottobre 2016
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Arte, emozioni e inclusione: la giornata mondiale della salute mentale al CSM di Avezzano

11 Ottobre 2025

Celano intitola il piazzale della scuola Beato Tommaso a Padre Osvaldo Lemme: domani l’inaugurazione

11 Ottobre 2025

Celano. Proseguono a ritmo spedito i lavori di riqualificazione e di manutenzione del centro storico e dei quartieri della Città. Il piano operativo predisposto dall’Amministrazione Santilli, di strada celanoconcerto con il servizio tecnico e manutenzione, sta rispettando appieno la tabella di marcia prefissata.
Cominciamo subito col dire, quindi, che proprio in questi giorni si sta definendo l’affidamento per un importante intervento nel rione Coste Aia e in via Gran Sasso. La riqualificazione dell’area, attesa dai residenti da tanti anni, prevede il rifacimento del manto stradale e l’ammodernamento di servizi pubblici quali la rete idrica e fognante.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Settimio Santilli per il rispetto del ruolino di marcia e la qualità dei lavori effettuati che riguardano diversi quartieri della città e a tal proposito afferma: “Gli interventi previsti nel nostro piano di recupero di tutti i quartieri della Città riguardano spesso microinterventi che il più delle volte passano in secondo piano al cospetto delle grandi opere pubbliche che richiamano più attenzione e visibilità da parte dei cittadini. Come amministrazione tuttavia, abbiamo da sempre posto una particolare impegno anche sui piccoli interventi, quelli in pratica di ordinaria e giornaliera manutenzione per intenderci, ritenendoli essenziali per garantire ai cittadini un adeguato servizio ed una migliore vivibilità e salubrità della propria Città e che oggi, purtroppo, a causa dei continui tagli dei trasferimenti dello Stato ai comuni, non sono più così scontati”.
Ed una migliore vivibilità è garantita anche da una bella e qualificante immagine che la Città è in grado di offrire. Per questo motivo merita una menzione particolare l’intensa attività di pulizia, di igienizzazione e di spazzamento effettuata in diverse zone della città ed in particolare nel porticato e negli spazi limitrofi all’Auditorium Fermi, edificio ormai divenuto un simbolo della nostra Città. Un altro simbolo cittadino, questa volta più istituzionale, è rappresentato dal Palazzo Municipale, interessato da lavori di rifacimento e di abbellimento della scalinata d’ingresso.
Come da annoverare sono senz’altro i lavori di riqualificazione del vecchio cimitero, che rischiava di cadere a pezzi e che invece sta subendo un intenso lavoro di ristrutturazione e messa in sicurezza.
Sempre più attenzione viene dedicata alla tutela della sicurezza dei cittadini. In questi ultimi giorni, infatti, sono stati effettuati numerosi interventi per lo stasamento dei cunicoli nel tratto compreso tra via Aldo Rossi e Via Torricelli, adiacente il tratto ferroviario, e la rimozione di diversi abusi edilizi per scongiurare l’intasamento e il pericolo “tappo” che negli ultimi anni avevano causato importanti allagamenti nella zona a sud della città, quartiere Stazione.
Tra gli interventi realizzati, nel più assoluto rispetto della tempistica, va annoverata senz’altro la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale e delle pensiline bus, segno di una particolare attenzione alle opere considerate più urgenti in termini di viabilità e sicurezza dei pedoni.
Per rimanere nel campo della ottimizzazione della sicurezza, in questo caso di alunni, insegnanti ed operatori, da registrare poi l’intervento compiuto all’edificio scolastico di via Vaschette dove è stato riparato un cornicione pericolante. Si sta procedendo poi, ad una intensa attività di censimento sui tanti ruderi pericolanti in città, su cui i privati non fanno lavori di messa in sicurezza, proprio perché beni indivisi spesso tra molteplici ereditieri, residenti fuori da Celano o addirittura all’estero e su cui l’amministrazione Santilli vuole intervenire alla luce degli ultimi eventi sismici, ritenendoli un pericolo per l’incolumità pubblica, oltre a rappresentare un importante degrado del decoro urbano.”

Next Post

Sindaci marsicani a Bruxelles, Di Pangrazio: "per conoscere più da vicino il Parlamento Ue"

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    395 shares
    Share 158 Tweet 99
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Tenta il suicidio col cavo del caricabatterie mentre i carabinieri eseguono l’arresto. Al via il processo

    104 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication