MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Via dei Marsi, volge al termine la dodicesima tappa del percorso verde all’insegna del turismo e sostenibilità

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
4 Ottobre 2021
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Villavallelonga. La dodicesima tappa de “La Via dei Marsi”, che ha il patrocinio  del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché della Regione Abruzzo, che è un percorso verde all’insegna del turismo e del futuro sostenibili, ha avuto luogo sabato. Il dodicesimo trekking di ricognizione, che dal 2 maggio, giorno di esordio, ha interessato, a partire da Avezzano, 14 comuni, si è inerpicato sul sentiero che da Villavallelonga conduce a Pescasseroli.

L’evento conclusivo dell’iter istituzionale del passaggio della Pergamena di adesione, testimone di una staffetta che stringe ed unisce Avezzano, Luco dei Marsi, Trasacco, Collelongo, Ortucchio, San Benedetto dei Marsi, Pescina, Ortona dei Marsi, Bisegna, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Villavallelonga, Pescasseroli ed Opi, si è svolto come una festa, ma non senza commozione.  In tanti vi hanno partecipato. Dal municipio di Gioia dei Marsi si è partiti per Villavallelonga, dove, nella sede comunale, è stata firmata la Pergamena. Dopo il cammino a piedi (ma si poteva fare anche in mountain bike e a cavallo, come ricorda una delle menti del progetto, Roberto Mastrostefano, presidente Associazione “Il Salviano”), da Madonna della Lanna – Prati d’Angro – Aceretta – Baita Orsa Maggiore – Pescasseroli, alle 14,30 ritrovo al Centro Visita, al Museo naturalistico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sergio Rozzi, ambientalista, rappresentante dell’Erci Team ed ideatore de “La Via dei Marsi”, in quella sede ha illustrato il programma in tutte le sue fasi.

Pescina rivendica la tutela del Giovenco, Zauri replica alle accuse e chiarisce la linea sull’impianto irriguo del Fucino

5 Novembre 2025

Taddei (Forza Italia) sancisce la conferma di Cesareo: “prosegue il percorso unitario del centrodestra”

5 Novembre 2025

Ad accogliere i partecipanti al trekking per dare luogo al convegno di chiusura, c’era il sindaco di Pescasseroli, Luigi La Cesa; insieme con lui (in rappresentanza del sindaco Leonardo Lippa), la vice sindaca di Villavallelonga, Vittoria Di Ponzio, intervenuta con l’assessore al sociale, Loreta Ricci. Dal tavolo dei relatori sono partiti argomenti inerenti le tematiche della Via dei Marsi, che coniuga lo sport (camminata dolce, per lo più), alla fruizione del verde d’Abruzzo, che è atta a coinvolgere le famiglie, che è comparsa di recente (e non è un caso), sul settimanale italiano “Vanity Fair”.

Particolare evidenza è stata data al “Percorso della Bauxite” e alle Faggete Vetuste, che si riannodano, inevitabilmente, a La Via dei Marsi, che, per i suoi intenti, punta ad essere contemplata dall’Unesco come conservatrice di un immenso patrimonio di biodiversità. All’incontro di Pescasseroli hanno preso parte anche, oltre al sindaco, il direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise,  Luciano Sammarone, Il sindaco di Opi e presidente della Comunità del Parco, Antonio Di Santo, il consigliere di Gioia dei Marsi Antonio De Ioris (in rappresentanza del sindaco, Gianclemente Berardini), Roberto Verdecchia, assessore in rappresentanza del comune di Avezzano, Mirko Zauri, sindaco di Pescina, Denis Asci (Pro Loco Monte Faito – Cesoli, Ortona dei Marsi), l’esimio professore archeologo Giuseppe Grossi, quale consulente”La Via dei Marsi”, che ha appassionato i presenti ad un percorso di borghi, miti antichissimi, incastellamenti e curiosità storiche di varia natura. Partner de La Via dei Marsi sono le associazioni “Contaminazione” di Luco dei Marsi,  presieduta da Loreto Bianchi (salutiamo l’eccellente Candida D’Alò) e “Novissi” di Pescara (Veronica Di Paolo, Andrea Liberatore).

Si ringraziano gli amici di “Radio Parco”, Cristiana Viezzi e Stefano D’Arcangelo; ha moderato l’incontro a Pescasseroli la giornlista e speaker Orietta Spera. L’ERCI Team (ESPERIENZE, RICERCHE, COOPERAZIONI INTERNAZIONALI), nella persona di Sergio Rozzi, che ha creato “La Via dei Marsi”. 

Next Post

Ad Aielli arriva il mini Oktoberfest, una giornata all'insegna della musica e del divertimento

Notizie più lette

  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    234 shares
    Share 94 Tweet 59

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication