MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Via ai lavori sulla Roma-Pescara: la Marsica ora chiede tempi certi e azioni concrete

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
9 Aprile 2025
A A
242
Condivisioni
4.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Un libro, un caffè e una piazza che ascolta: arriva il caffè letterario a Scurcola Marsicana

4 Luglio 2025

Abruzzo Pride 2025: RivoltOrse arriva nella Marsica e sfida l’invisibilità

18 Giugno 2025

Avezzano. Il Comitato per la Ferrovia della Marsica esprime grande soddisfazione per l’avvio ufficiale dei lavori di potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara, avvenuto nella giornata di ieri, lunedì 8 aprile 2025, con l’apertura del primo cantiere nel tratto intermedio tra Pescara e Manoppello.

Si tratta di un’opera strategica che prevede, nel suo complesso, l’ammodernamento e il raddoppio di circa 190 chilometri di linea. Il primo lotto funzionale, oggi finalmente operativo, riguarda circa 8 chilometri di raddoppio e potenziamento, con un investimento di 714 milioni di euro. Questo rappresenta un primo, concreto passo verso il completamento di un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo della dorsale adriatica e delle aree interne abruzzesi.
Il potenziamento della Roma-Pescara significherà tempi di percorrenza più brevi, migliore connessione con
Roma, incremento del trasporto merci, ma soprattutto una nuova centralità strategica per la Marsica, che da troppo tempo attende infrastrutture moderne e integrate.
È ora fondamentale che questo primo passo sia solo l’inizio: chiediamo un’accelerazione immediata sull’intero tracciato, affinché anche la Marsica possa beneficiare in tempi certi di un collegamento ferroviario degno di un territorio che ambisce a crescere e a trattenere i propri giovani.
Il Comitato per la Ferrovia della Marsica continuerà a vigilare, coadiuvato a livello politico dal consigliere comunale di Avezzano Nello Simonelli, promuovendo e sostenendo tutte le azioni utili affinché l’opera proceda senza rallentamenti e si concluda nei tempi previsti. La ripartenza dell’Italia passa anche – e soprattutto – dalla rinascita delle sue Aree Interne.
Tags: comitato ferrovia della marsicamarsicaRfiroma pescara
Next Post

Viabilità e illuminazione nei nuclei industriali: risorse dalla Regione, in arrivo anche ad Avezzano

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    290 shares
    Share 116 Tweet 73
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    399 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    230 shares
    Share 92 Tweet 58

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication