Avezzano. Le attività commerciali della città si tingono di rosso per dire no alla violenza sulle donne. Sono settanta le attività della città che oggi hanno deciso, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, di aderire all’appello della Lilt e della Fidapa locale e lanciano, tramite un allestimento delle vetrine, un momento di informazione o un evento il loro no al femminicidio. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori su questa importante tematica e sul rispetto del prossimo per chiudere la porta in faccia a ogni tipo di violenza.
“E’ un progetto molto importante che abbiamo subito voluto sposare”, ha precisato il presidente di Confcommercio Avezzano, Giuliano Montaldi, “siamo sempre attenti a queste tematiche e in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere abbiamo voluto lanciare un pensiero chiaro. Le nostre attività svolgono prima di tutto una funzione sociale e credo che sia nostro dovere trasformarci in occasione di questi eventi in cassa di risonanza per diffondere insieme un messaggio come quello contro la violenza di genere”.
Nella giornata di oggi L’Antica pasticceria Carmignani proporrà una monoporzione di mimosa (fiore delle donne per eccellenza) tinta di rosso, mentre il ristorante Palentino un menù speciale sui toni del rosa con carpaccio di salmone, filetto di rombo e gamberoni con petali di rosa e melograno su vellutata rossa e cerasuolo. Dal Postaccio, invece si potrà degustare un crostone “al rosa” con mortadella alla dolcezza del provolone e al carattere della cipolla scottata al Montepulciano.
Mammaròssa, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio, avrà per tutta la settimana un menu vegetariano di 4 portate dedicato al colore rosso. In ogni piatto, a legare idealmente il menu all’iniziativa, sarà presente un elemento di colore rosso “un “fil rouge” che vuole rappresentare e sensibilizzare le persone a questa grave problematica”. LE
La Marsicolor ha già realizzato un cuore rosso che sistemerà in vetrina per richiamare l’attenzione sul rispetto della donna in tutti i suoi ruoli familiari e sociali. Ottica punto di vista di Gianni Di Bastiano allestirà una teca con occhiali rossi, mentre Katherine b con abiti e accessori rigorosamente rossi come Mirò Gallery.
Spera Calzature da oggi avrà solo esposizioni di scarpe rosse, Degni sport di scarponi da sci, mentre la tabaccheria Fasciani sigari Italico rosso. Primi Sogni, Stellazeta, Benetton 012 e Benetton adulti allestiranno le loro teche con simboli femminili di colore rosso. Perrone 2.0 lancerà l’evento “Accarezziamo” con un piccolo gesto simbolico che prevede uno sconto del 10% su tutto alle donne.