Avezzano. Sono partiti stamattina dal Comune i vespisti del VespaClub Avezzano, unico club ufficiale avezzanese e marsicano affiliato Piaggio, che prenderà parte al raduno mondiale Vespa, che si svolgerà questo fine settimana a Pontedera.
Dopo essere stati ricevuti a palazzo di città dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, i vespisti si sono messi in moto, o meglio in Vespa, per percorrere gli oltre 400 km che separano Avezzano da Pontedera, dove questo fine settimana andrà in scena il Vespa World Days 2024, il raduno mondiale della Vespa, a cui prenderanno parte più di 8.000 iscritti da 54 nazioni diverse, tra cui Australia, Canada, Giappone e molti altri. L’evento annuale che celebra il famoso scooter italiano, quest’anno promette di essere uno degli incontri più straordinari degli ultimi settant’anni. Dal 18 al 21 aprile la città toscana, dove la Vespa è stata prodotta per la prima volta nel 1946, si trasformerà nel punto d’incontro per migliaia di appassionati da tutto il mondo, affiliati a più di 660 VespaClub ufficiali Piaggio, tra cui quello di Avezzano unico nella Marsica, guidato dal presidente Walter Cellini.
L’evento inizierà oggi e culminerà con una grande parata il 20 aprile, dove più di 8.000 Vespe sfileranno attraverso le pittoresche località della Valdera. Il Museo Piaggio ospiterà la mostra “Vespa all over the World”, celebrando i 140 anni della fondazione di Piaggio con pezzi storici e racconti dell’espansione globale di Vespa. Il cuore delle celebrazioni sarà il Vespa Village in Piazza del Mercato, dove si svolgeranno mostre, proiezioni di film iconici come “Luca” di Disney-Pixar e “Vacanze Romane”, oltre a eventi sportivi come il Vespa Rally. I visitatori potranno anche partecipare a test ride e ricevere certificati di origine limitati. Il Vespa World Days non è solo un raduno, ma un’opportunità per i visitatori di immergersi nella cultura vespa e nella storia di Pontedera, con visite guidate alla fabbrica di Piaggio e incontri con altri appassionati. Di seguito un’altra foto dell’accoglienza di stamattina al Comune di Avezzano, e uno spezzone della diretta del viaggio, preso dal profilo Facebook del presidente Walter Cellini.