Avezzano. Si terrà domani nella sala conferenze del comune di Avezzano, in piazza della Repubblica 8, un incontro organizzato da Sinistra Italiana – Alleanza Verdi e Sinistra incentrato sulla vertenza che vede coinvolti le lavoratrici ed i lavoratori della LFoundry.
Scongiurato a fine novembre il licenziamento dei circa 134 lavoratori in somministrazione grazie all’introduzione di un contratto di solidarietà della durata di 24 mesi, con una riduzione dell’orario di lavoro del 30% su base mensile, resta aperto il fronte che vede le forze sindacali chiedere all’azienda da una parte maggiori investimenti sì da poter attrarre nuovi clienti e dall’altra trasparenza sulle strategie future.
“Ricordiamo che nell’accordo che era stato siglato tra organizzazioni sindacali ed azienda era previsto”, hanno dichiarato Rosalia Tangredi, referente Sinistra Italiana Area Marsica e Fabrizio Giustizieri, segretario Provinciale Sinistra Italiana, “tra le altre cose, un impegno per sviluppare un piano di formazione del personale, anche grazie al supporto delle istituzioni e l’utilizzo degli strumenti legislativi e normativi disponibili, finalizzando il tutto sia all’aggiornamento professionale dei lavoratori che alla compensazione economica del reddito perso a causa della riduzione dell’orario tramite l’ammortizzatore sociale.
Ribadiamo, qualora ce ne fosse bisogno, che le imprese che hanno a che fare con l’hi tech come la LFoundry, per essere competitive, devono continuamente puntare nel settore ricerca e sviluppo e sulla qualità professionale delle proprie maestranze così come ribadiamo che solo un sano, trasparente e continuo confronto con le forze che rappresentano i lavoratori rende possibile il salto di qualità essenziale per una corretta gestione dei siti produttivi. Martedì 11 Febbraio discuteranno insieme le rappresentanze sindacali di CGIL (Simona De Santis), CISL (Antonello Tangredi) e UIL (Michele Paliani) ed Enrico Panini, storico dirigente sindacale di innegabile capacità ed esperienza ed attuale membro della segreteria nazionale di Sinistra Italiana. La cittadinanza è invitata a partecipare”.