Lecce nei Marsi. Per la XIII Giornata Nazionale delle Miniere (29 – 30 Maggio 2021), sabato 26 giugno, alle 15:30, al municipio di Lecce nei Marsi, si terrà il convegno: “Verso l’Ecomuseo della Bauxite e delle Ferriere della Marsica”.
L’evento è organizzato dal Comune di Lecce nei Marsi, dall’associazione “Il Salviano”, da Re.MI – ISPRA ed ha il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nonché dei comuni di Bisegna, Capistrello,Civita D’Antino, Collelongo, Gioia dei Marsi, Morino, Ortona dei Marsi,San Donato Val di Comino, Trasacco e Villavallelonga. L’argomento del convegno è incentrato sull’ipotesi del progetto di un ecomuseo delle miniere e delle ferriere dell’area interna della Marsica Orientale, Valle Roveto e Val di Comino.
Saranno presenti: il sindaco di Lecce nei Marsi, Gianluca De Angelis; il presidente dell’Associazione “Il Salviano”, Roberto Mastrostefano (“Cenni Storici delle Miniere e delle Ferriere”), Gabriele La Rovere (GRAIM),(“Le Miniere Abbandonate Sotterranee della Marsica; Situazione Attuale e Prospettive Future”), il Prof.Piero Rovigatti – Dipartimento di Architettura dell’Università di Chieti (“Tratturo Bene Comune. Studi e Progetti per il Tratturo Celano – Foggia”), il Prof. Enrico Miccadei – Docente di Geografia, Fisica e Geologia (“La Geologia della Marsica – Base per Studi Internazionali”), l’Arch. Marcello Borrone (“Il Recupero delle Aree Estrattive nell’Ottica dello Sviluppo Sostenibile del Territorio – Il Caso della Cava di Bauxite nel Comune di Lecce nei Marsi”), Luciano Sammarone, Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Modera l’incontro, Orietta Spera.