Avezzano. “Verità, amore, bellezza”, uniti contro il bullismo e contro le droghe: incontro ad Avezzano.
Il Comune di Avezzano e la Pro Loco, con il concorso delle Associazioni e degli istituti rilevati in locandina, propongono la III edizione del Festival per i giovani “VERITÀ AMORE BELLEZZA”, che si terrà il prossimo 12 febbraio 2026, con inizio alle ore 9.00, presso il Teatro dei Marsi.
“Oltre l’apparenza. Tu sei unico, io sono unico” è il titolo dell’evento che avrà come focus l’unicità della persona e la diversità come ricchezza e affronterà tematiche impegnative come il bullismo e il pericolo delle droghe, con messaggi chiari ed efficaci, affidati a narrazioni e testimonianze di vissuti esperienziali reali.
L’evento sarà introdotto dalla clip di un documentario che espone la drammatica esperienza di Giorgia Benusiglio, una ragazza che ha subito un trapianto di fegato per aver provato una pasticca di ecstasy.
Simona Atzori, nata senza braccia, darà testimonianza di come abbia portato avanti il suo desiderio di danzare, scrivere e dipingere e si esibirà in uno spettacolo straordinario che coinvolgerà anche i ragazzi. G-M, giovane scrittrice 17enne, cieca dalla nascita, esporrà la sua esperienza di inclusione, con le aperture e le limitazioni che affronta quotidianamente. Mirko Cazzato, giovane scrittore 22enne, fondatore dell’associazione “Mabasta”, racconterà come, sin da bambino, ha dovuto trasformare lo svantaggio in vantaggio.
Lo scrittore e cuoco custode, Mario Iacomini parlerà di biodiversità in cucina e nell’alimentazione, come una sorta di metafora di ciò che dà vero gusto alla vita, attraverso la valorizzazione della diversità come ricchezza.
Padre Giancarlo Marinucci, psicologo e sacerdote francescano, rettore della Madonna dei Bisognosi, che accoglie persone con dipendenze, toccherà il tema “Droghe e dipendenze”. Sarà per gli studenti una straordinaria occasione per riconoscersi diversi, speciali e responsabili. Il Presidente Edoardo Tudico









