Pescina. Con grande tristezza e profondo rimpianto la comunità di Pescina si è unita ieri nel cordoglio per la scomparsa di Algherio Filippo Di Stefano, che all’età di novantuno anni ci ha lasciati, lasciando un vuoto incolmabile nell’affetto dei suoi cari.
Algherio, figura emblematica e stimata del paese, era noto per il suo spirito gentile e la sua generosità d’animo. Conosciuto e amato da tutti, si distingueva per la sua passione per il ballo, con cui trasmetteva gioia e vitalità. Era sempre pronto a regalare un sorriso, a condividere un momento di allegria, il che rendeva speciale ogni incontro. Oltre ad essere un amante della danza, Algherio era un narratore nato, capace di coinvolgere e affascinare chiunque con i suoi racconti, veri e propri concentrati di saggezza popolare, tramandati con umiltà e amore, che rispecchiavano la ricchezza della sua esperienza di vita, in parte vissuta anche come emigrante all’estero.
La cerimonia funebre si terrà oggi alle ore 15, nella chiesa della Madonna del Carmine, a Venere. Lo scrivente si unisce personalmente al dolore della famiglia Di Stefano, degli amici stretti, e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e amare davvero Algherio. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo, ma il ricordo delle sue qualità umane e la gioia che ha saputo diffondere, rimarranno per sempre nei nostri cuori e di tutti quelli che l’hanno conosciuto.