Tagliacozzo. C’è anche Tagliacozzo, con la caratteristica scenografica di Piazza Obelisco, tra le date estive del tour di Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Il concerto è previsto il 21 agosto nell’ambito del Festival di Mezza estate.
Si tratta del secondo appuntamento abruzzese. La prima tappa sarà a Lanciano il 19 luglio.
A Tagliacozzo la coppia di cantautori, dopo il successo del 2022, porterà il concerto della nuova tournée che si aprirà con le quattro esibizioni romane (5, 7, 8 e 15 giugno) alle Terme di Caracalla.
Anche il pubblico marsicano potrà dunque assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cui Venditti e De Gregori danno nuova veste ai loro più grandi successi, con canzoni che sono entrate nell’immaginario collettivo e che hanno accompagnato per tanti anni intere generazioni.
La band che sta suonando con i due cantautori italiani in questo nuovo tour unisce i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini (Batteria), Danilo Cherni (Tastiere), Carlo Gaudiello (Piano), Primiano Di Biase (Hammond), Fabio Pignatelli (Basso), Amedeo Bianchi (Sax), Paolo Giovenchi (Chitarre), Alessandro Valle (Pedal Steel Guitar e mandolino), nonché Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Il coordinamento musicale del tour è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.
Venditti e De Gregori hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” e “La Donna Cannone”, brani attualmente in radio e disponibili in digitale.