Perché acquistare online
La vendita di pneumatici online non rappresenta più una scelta di pochi, ma una realtà sempre meglio radicata che viene scelta e promossa una serie di rivenditori in Abruzzo e in tutta Italia. Quando si sceglie di acquistare le gomme delle proprie auto su un sito internet si hanno due possibilità principali. La prima è quella di acquistare i propri pneumatici attraverso siti di vendita di pneumatici online che sono associati ad un negozio classico: si tratta quindi di rivenditori che, per raggiungere un maggior numero di clienti offrono anche un servizio di e-commerce. La seconda possibilità, invece, è quella di rivolgersi a siti che effettuano solo ed esclusivamente la vendita online, ossia non dispongono di un negozio tradizionale cui, volendo, ci si può rivolgere.
La principale differenza tra queste due possibilità non sta solo nella presenza o meno del negozio/officina di riferimento, ma anche sul significato stesso della vendita online. I rivenditori che effettuano vendita di pneumatici online offrono un servizio in più alla propria clientela e, soprattutto, si garantiscono il raggiungimento un pubblico più vasto che può effettuare l’acquisto da tutta la nazione, pur non vivendo nelle vicinanze del negozio stesso.
Prezzi dei pneumatici online
Quando invece si opta per l’acquisto di pneumatici online presso rivenditori che utilizzano solo l’e-commerce (uno dei migliori per prezzi e garanzie è http://www.gomme-auto.it/), si sceglie quasi sempre la convenienza. I siti di vendita pneumatici online, infatti, presentano prezzi molto concorrenziali e spesso, in casi particolari o per acquisti specifici, non richiedono le spese di spedizione. Rappresentano sicuramente la scelta più economica anche se, proprio a causa della crescita esponenziale di questi siti di vendita, il mercato è diventato molto competitivo e la scelta può rivelarsi complessa quando non si abbiano le giuste competenze che permettono di valutare con attenzione i diversi modelli di pneumatici. Tuttavia, proprio grazie alle numerose possibilità offerte dai vari siti, diventa anche molto semplice confrontare i diversi prezzi offerti, per uno stesso tipo di prodotto, dai vari siti. Per potere avere una panoramica ampia e molto dettagliata sulle possibilità di acquisto dei pneumatici online è importante selezionare siti affidabili e professionali, come quello di gomme-auto.it, che assicura un’ampia possibilità di selezione tra marchi noti e meno noti. Inoltre, per permettere di comprendere in pieno tutte le differenti specifiche tecniche che assicurano un acquisto idoneo alla propria vettura, il sito offre una serie di informazioni dettagliate, ma molto semplici da comprendere anche a quanti non sono esperti e vogliono acquisire una maggiore competenza prima di effettuare l’acquisto. Il successo è testimoniato anche dal volume di ricerca su Google di parole chiave come pneumatici online, oltre 12mila, con una buona fetta del traffico proveniente anche dalla nostra regione. Un altro dato rilevante sull’alto consumo di pneumatici, deriva da una statistica secondo la quale In Abruzzo dal 2011 fino ad oggi sono state raccolte 24.103 tonnellate di Pneumatici fuori uso.
Acquistare direttamente dai produttori di pneumatici
Alle due modalità di vendita pneumatici online precedentemente descritte si è aggiunta, negli ultimi anni, un’ulteriore possibilità per chi preferisce gli acquisti online. Molte case produttrici di pneumatici, infatti, hanno aperto un proprio e-commerce che permette di acquistare direttamente presso di loro. I primi produttori a iniziare questo tipo di vendita sono stati quelli di Goodyear e Michelin. Goodyear vende pneumatici online esclusivamente in Canada e negli Stati Uniti tramite l’e-commerce attivo sul proprio portale (www.goodyear.com), mentre Michelin offre una doppia possibilità: il nuovo pneumatico Pilot Sport 4 può essere acquistato, per ora, solo ed esclusivamente presso il sito del rivenditore francese (al sito www.michelin.fr) mentre per tutti gli altri pneumatici, sia per auto, che per moto che per altri veicoli, la vendita viene effettuata sul portale Allopneus (www.allopneus.com), sempre di proprietà della Michelin.
Come e perché acquistare pneumatici online
Come per la maggior parte degli acquisti che si effettuano online, anche nel caso della vendita di pneumatici online le modalità di acquisto sono molto semplici. Basta scegliere il prodotto che si intende comprare e poi selezionare tra la possibilità di spedizione a casa o presso un gommista che effettui il montaggio. Di solito, i siti che vendono pneumatici online sono convenzionati con officine che assicurano il corretto montaggio delle gomme. Tuttavia è anche possibile un montaggio fai da te: in questo caso si può selezionare la spedizione a domicilio.
All’inizio di questo articolo è stato specificato come l’acquisto online permetta un buon risparmio: tuttavia il fattore economico non è l’unico motore dell’acquisto online. In rete, infatti, è possibile avere una maggiore scelta di prodotti rispetto a quelli che si trovano normalmente presso i rivenditori e, inoltre, è possibile trovare offerte e promozioni che abbassano ulteriormente il costo dei pneumatici. Ancora, l’acquisto online permette una maggiore comodità di scelta: non è necessario, infatti, recarsi presso diversi gommisti e rivenditori per confrontare prezzi e modelli spostando eventuali impegni di lavoro per trovare i negozi aperti, ma si può fare tutto restando a casa, confrontando una maggiore quantità di informazioni e potendo effettuare tali confronti e scelte nei giorni e orari che si preferiscono, con tutta la tranquillità necessaria.
Infine, è possibile selezionare il sito di vendita non solo in base ai prezzi offerti, ma anche a seconda dei servizi che vengono offerti che possono andare dalla garanzia sui pneumatici, alla possibilità di montaggio presso centri convenzionati a prezzi convenienti, dal reso gratuito fino alla garanzia soddisfatti o rimborsati.